Di stefano su Giovedì, 15 Marzo 2018
Categoria: Interviste ad Avvocati

Avvocato Diritto del Lavoro a Torino: intervista a Federica Barbiero

Ci racconti in poche parole la sua storia professionale:

Mi sono laureata in Giurisprudenza all’Università di Torino ed ho immediatamente svolto il praticantato forense nel diritto civile e del lavoro presso diversi studi legali. Durante tale percorso ho anche svolto funzioni di magistrato onorario presso la (ex) Pretura di Torino per circa 4 anni. Pochi anni dopo il superamento dell’esame di abilitazione alla professione di avvocato, esattamente nel 2000, ho deciso di mettermi in proprio ed ho aperto un piccolo studio vicino al Tribunale di Torino.

L’esperienza maturata presso gli studi legali e quella di magistrato onorario mi hanno permesso di acquisire una grande conoscenza e soprattutto una diversa visione del caso giuridico, che posso così restituire al cliente tramite una strategia processuale efficace. Negli anni ho deciso di allargare le mie competenze affrontando temi sempre più interessanti ed utili quali il diritto del lavoro e l’impugnazione delle cartelle Equitalia.

Quando e perchè ha deciso di “specializzarsi”/lavorare prevalentemente in un settore ben preciso?

Sin dall’Università ho capito che il diritto è troppo articolato e vario per poter essere un buon avvocato preparato su tutto. Infatti nel passato l’avvocato faceva sia penale che civile, saltando da una materia all’altra con facilità. Ora non è più così, considerate le moltissime leggi promulgate nelle rispettive materie e la necessità di continui aggiornamenti impediscono, secondo me, di fare tutto e tutto bene.

Poiché intendevo dare assolutamente il massimo della preparazione legale e della correttezza al cliente che si sarebbe rivolto a me per una consulenza o per una difesa giudiziale, ho deciso di scegliere tra il diritto penale ed il diritto civile, decidendo per quest’ultimo. Il diritto civile comprende certamente una vasto numero di istituti e di discipline che vanno dal diritto fallimentare, al diritto commerciale, al diritto di famiglia al diritto del lavoro ecc.

Quindi, facendo la pratica legale, ho capito ulteriormente che non è possibile essere esperto di tutto il diritto civile ed ho quindi deciso di abbandonare qualche materia, es. il diritto fallimentare ed il diritto minorile, per approfondire il diritto del lavoro.

Ha ottenuto benefici da quando si è “specializzato”/lavorato in un ambito specifico? Se si quali?

Sono molto soddisfatta di aver scelto di lavorare nel diritto civile ed in particolare nel diritto del lavoro poiché mi consente di avvicinarmi alla realtà produttiva e sociale italiana e raccogliere le esigenze e le difficoltà di molte persone.

Ho scoperto che che il mondo delle imprese, sia dal punto di vista dei datori di lavoro che dai lavoratori, hanno bisogno di capire i loro rispettivi diritti e doveri, nonché di ricevere una difesa precisa e puntuale, poiché il processo del lavoro rappresenta una nicchia del codice di procedura civile, avendo sue proprie peculiarità.

Ho ricevuto l’apprezzamento di tante persone a cui ho risolto problemi che prima di incontrarmi non sapevano affrontare, quindi certamente vedere la soddisfazione nei clienti è davvero una gioia.

Ha avuto problemi nel dichiarare la sua “specializzazione”/ il suo settore in cui prevalentemente lavoro e, nel caso, come li ha risolti?

Non ho mai avuto problemi a dichiarare la mia specializzazione nel diritto del lavoro. Soltanto all’inizio essendo donna e molto giovane, venivo un pò sottovalutata dagli avvocati uomini e più anziani, che mi scambiavano per una segretaria o una studentessa…

Comunque dimostrando con calma e nel tempo la mia preparazione, non ho più avuto problemi.

Come è cambiata la sua vita lavorativa da quando ha intrapreso la strada da della “specializzazione”/ lavorare in un ambito ben preciso?

Certamente essendo il diritto del lavoro in continua evoluzione, sono obbligata ad aggiornamenti continui in convegni e corsi, quindi mi impegna molto. Tuttavia dedicare tempo ad una materia così interessante per me non è affatto un peso.

Avvocato Federica Barbiero
Corso Stati Uniti, 35
10129 Torino
Tel. 011 4333306

E-mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sito web: www.avvocatodirittolavorotorino.it

Messaggi correlati