Chi Siamo

Scopriamo chi fa c'è dietro a MarketingStudiLegali.it: persone accomunate dalla stessa passione del web e con migliaia di ore di esperienza sviluppate sul campo con centinaia clienti anche legati al mondo dell'avvocatura.

Ho iniziato ad amare il mondo del marketing durante il corso di Laurea in Scienze della comunicazione concluso nel 2002. Da allora ho cominciato a lavorare come Account in agenzie pubblicitarie dove mi sono occupata di ogni aspetto della comunicazione dalla definizione dell’identità di un brand alla definizione di strategie di comunicazione, campagne pubblicitarie e pianificazione media.

Dopo la tesi, su argomenti legati ai primi progetti di community sul web, ho scelto di continuare a collaborare in agenzia ai primi progetti web per poi intraprendere la strada della libera professione e focalizzarmi sul marketing digitale. Ho lavorato con enti pubblici e PMI, e approfondito la mia formazione in ambito SEO e Web marketing. Ho collaborato con molte web agency e partner tecnici per i quali mi sono occupata da sempre dell’analisi dei fabbisogni del cliente e della gestione strategica di progetti web

Dopo aver fondato una web agency nel 2010, ho continuato ad approfondire la gestione di progetti web, dallo sviluppo siti alle strategie di promozione, continuando a formarmi e impostando un approccio strategico alla comunicazione e al marketing integrando strumenti on e off line. Dopo l'uscita dall'azienda, ho avuto collaborazioni come Web Marketing Specialist con studi e agenzie web Toscane, continuando a gestire progetti miei in autonomia e con team di professionisti che coordino direttamente.

Come Digital Strategic Planner attualmente supporto il management di un’organizzazione e di un’impresa nelle scelte strategiche relative alla presenza e alle attività sulla Rete Internet e sul Web. Mi occupo del supporto alle scelte strategiche indicate dal top management e fornisco input operativi alle altre figure professionali coinvolte nel processo operativo. Sono referente Digital per clienti con progetti e-commerce per i quali coordino il team di progetto e individuo le corrette strategie di web marketing. Coordino la realizzazione/rifacimento di siti web che sviluppo con partner scelti a seconda del progetto, e della pianificazione delle attività di web marketing.

Lavoro in team con consulenti e professionisti che collaborano con me su progetti specifici, o coordino le risorse esterne del cliente se esistenti per l'operatività. Per alcuni clienti sono il responsabile marketing "esterno" che li affianca nelle scelte e nel coordinamento delle attività di marketing on e off line. Sei specializzato (o hai esperienza particolare) in un settore e/o in uno strumento?

Mi sono sempre focalizzata sull'analisi (dalla definizione del Business Model alla definizione di piani marketing) e sulla progettazione di un piano di lavoro e nel Project management. Conosco le piattaforme di realizzazione progetti web (WordPress, Magento, Prestashop) perché ho coordinato team di progetto su questi ambienti di sviluppo. Ho dimestichezza con le principali piattaforme di Email Marketing e Marketing Automation (Mailchimp, Mailup, Sales Manago). Negli ultimi anni ho seguito progetti di ecommerce nel settore dell’arredamento e della stampa online.


Anche quando lavoravo da dipendente, nonostante le soddisfazioni, ho sempre sentito di avere attitudine al lavoro autonomo e imprenditoriale. Nel 1998, quando Internet era ancora nelle case di pochi ed ho scoperto il mondo digitale, mi sono deciso a fare il passo e aprire la mia web agency: TriplaW.

L’attività precedente di assistenza ai gestionali delle imprese locali mi ha aiutato ancora di più a capire che la mia strada era quella dell’imprenditoria nel digitale.

Dalla vendita di abbonamenti, registrazioni domini e gestione della posta elettronica, ho cominciato ad avere relazioni e contatti con le piccole e medie imprese che si avviavano a sperimentare il web; anni fondamentali di ascolto del cliente, ricerca di soluzioni pionieristiche, tante ore di sonno perse ma anche tante soddisfazioni.

Da allora è passato tanto tempo, ho analizzato tante problematiche con i clienti trovando soluzioni dalle più banali a quelle più complesse e devo dire che, nonostante i sacrifici, la passione per il mondo del digitale e del web non è mai scemata. Anzi, è sempre stata uno stimolo per migliorare e dare sempre il massimo.

Oggi, grazie all’attenzione, alla passione, allo studio e all’aggiornamento e formazione continua, ho selezionato e coordino i migliori esperti del settore per curare al meglio ogni aspetto del web marketing in modo professionale e qualificato. Il know how accumulato negli anni, la capacità di analisi, la capacità di risolvere i problemi e la conoscenza degli strumenti giusti da utilizzare in una corretta strategia di web marketing, mi permette di individuare la soluzione più efficace e performante sia per i piccoli che per i grandi progetti.

Mi definisco pragmatico; dopo il primo incontro e la prima analisi con il cliente riesco a capire le reali potenzialità del business aziendale. Non tutti i progetti possono decollare; pretendo collaborazione, tempo e motivazione da parte dell’imprenditore che ho davanti, e con il quale intraprendo un viaggio fianco a fianco. Per avere successo tutti devono essere coinvolti; mi piace ragionare con l’imprenditore ed il suo team per trovare insieme stimoli, soluzioni e idee da applicare.

La mia costante presenza sui progetti, che porto avanti dall’analisi preliminare con il cliente fino alla strategia di web marketing e all’implementazione della stessa, la mia quotidiana disponibilità indipendente dall’orario lavorativo canonico, mi porta ad avere stimoli sempre nuovi. Questo mi permette di cercare e proporre periodicamente nuove idee e soluzioni da applicare, molte delle quali si rivelano vincenti per il business dei miei clienti.


libro seojoomla hoepli

"Nasco" nel 2000 come uomo web e mi sono subito occupato di sviluppo di siti web e fin dall'inizio mi sono accorto che non era importante essere presenti sul web ma era quello di primeggiare ed essere visibile quando la gente cerca il proprio prodotto/servizio e mi sono messo a studiare e capire come funzionavano i motori di ricerca. Grazie all'impegno e allo studio costante sono arrivato a "capirne" un pò di più e a mettere in pratica con buoni risultati gli insegnamenti appresi e oggi posso vantarmi numerosi casi di successo dove sono riuscito a far ottenere ottimi rusultati ai clienti che si sono affidati a noi.

Putroppo o per fortuna il mondo web si muove velocemente e quelloche andava bene 5 anni fa ora non lo è più e quindi biosgna costantemente muoversi e progredire e mai pensar di essere arrivati-

Oggi mi occupo principalmente di realizzazione di siti web ma solo dopo un'attenta analisi che mi permette di avere una visione ottimale del mercato di riferimento. Solo così è possibile passare alla fase di sviluppo che poi possa portare a dei risultati concreti e un sito web efficace ma soprattutto che possa essere un vero strumento di business online e non solo. La visibilità o meglio ancora fare in modo che il sito web sia trovato dai potenziali clienti per le giuste ricerche online.

Sono anche autore del primo e unico libro italiano edito da Hoepli sull'ottimizzazione sui motori di ricerca di siti internet sviluppati con il famoso CMS Joomla! dove vengono spiegati e insegnati trucchi e consigli su come fare per avere un sito web "perfetto" per i motori di ricerca, Google in primis.

 

Contattaci subito

Otterrai un appuntamento presso la tua sede e/o una call conoscitiva, analisi preliminare del settore locale e, nel caso di sito esistente, una veloce consulenza di visibilità.
 
Il tutto senza nessun impegno da parte tua.
Rimani aggiornato sulle novità del marketing
Non ti sei ancora iscritto alla nostra newsletter? Così ti perdi l'opportunità per rimanere aggiornato sulle ultime novità riguardanti il web marketing specifico per gli avvocati.
Bastano pochissimi secondi, lascia la tua email, il tuo nome e il gioco è fatto.
 
Grazie della fiducia :)