Promozione e pubblicità digitale per avvocati

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Promozione e pubblicità digitale per gli avvocati: tutto quello che c’è da sapere

Come è possibile fare promozione nel settore forense? Esiste – per un avvocato - un modo efficace per fare pubblicità digitale?
La risposta è molto semplice: naturalmente sì. Gli strumenti oggi a disposizione grazie al web, unitamente agli sviluppi e ai cambiamenti normativi degli ultimi anni, che hanno abbattuto le restrizioni esistenti e dato il via libera alle attività di promozione online degli avvocati – permettono di pubblicizzare in modo efficace le realtà forensi e di agevolare enormemente l’incontro tra la domanda e l’offerta .

Ma qual è una strategia potenzialmente efficace da poter adottare per promuovere sui canali digitali le attività e la professionalità di un avvocato?

Uno dei punti di partenza fondamentali in questi casi è il modo di relazionarsi con i potenziali clienti a partire dal linguaggio. Spesso gli avvocati, con il loro linguaggio tecnico e complesso, non riescono a stabilire un contatto diretto con i loro interlocutori. Per questo, è essenziale – in tutti i canali della comunicazione – riuscire a semplificare ciò che viene detto, con parole e concetti più semplici e intellegibili per qualsiasi categoria di utenti e lettori.

Le persone cercano risposte semplici ed immediate su problemi complessi e difficili: occorre, quindi, rispondere secondo le loro aspettative e reali necessità: con un linguaggio immediato e diretto altrimenti i soldi per fare pubblicità per avvocati non serve a nulla.

Pubblicità per avvocati e per studi legali

È questo il primo passo da fare per poter promuovere uno studio legale sul web . Una volta appurato questo - ed effettuato un lavoro ad hoc per riuscire a connettersi con i propri interlocutori - è possibile pianificare una strategia integrata e trasversale , utilizzando i diversi canali oggi, a seconda del budget a disposizione, degli obiettivi e del contesto in cui ci si muove .
Ad esempio, considerando tutti i fattori elencati sopra, si potrà decidere di utilizzare Google Adwords o Facebook Ads, oppure una strategia editoriale di produzione di contenuti sul blog e dare eco a questi testi grazie alla pagina Facebook dello studio dell’avvocato ; un’altra soluzione potrebbe essere la generazione di contenuti video (ad esempio tutorial o consigli in pillole) da diffondere poi sul canale Youtube dello studio forense e sugli altri canali social.

Tuttavia, prima di decidere a quali canali di comunicazione ricorrere (che sia il blog o Youtube, Facebook o Adwords) occorre individuare necessariamente l’intento di ricerca dell’utente (o potenziale cliente) per capire se sta cercando informazioni (ricerche “informazionali” appunto) oppure servizi da acquistare (ricerche transazionali). Nel primo caso, il contenuto più adatto potrà essere un articolo, una guida o un video di Youtube, nel secondo potrebbe essere più adatto un annuncio promozionale su Adwords.

Per capire questa distinzione e individuare con chiarezza chi cerca cosa, è fondamentale effettuare un lavoro di analisi e ricerca delle keyword digitate dagli utenti per capire cosa cercano online e, sulla base di questo, stabilire la strategia più adatta.

Pertanto, per essere sicuri di fare pubblicità per uno studio legale e portare a casa il risultato senza sprecare soldi con metodi fai da te, è fondamentale rivolgersi a dei veri professionisti, in grado di definire le mosse idonee da perseguire senza spreco di denaro e con risultati efficaci.

Domande frequenti

Sei sicuro di poter lavorare, ancora e solo, di passaparola per acquisire nuovi clienti?

Sei sicuro di poter lavorare, ancora e solo, di passaparola per acquisire nuovi clienti?

Nonostante la percezione diffusa che il settore legale viva ancora solo di strumenti commerciali tradizionali, i clienti che hanno bisogno di un avvocato cercano, si informano e trovano le soluzioni ai propri problemi sul web. Esattamente come fai ogni giorno anche tu.

La concorrenza è sempre più agguerrita e il tempo sempre minore.
Ad esempio cercando “avvocato a Milano” ci sono 860.000 pagine che parlano di avvocati a Milano tuoi potenziali concorrenti su Google; oltre 1.320.000 a Torino.

La rete è diventata uno dei principali veicoli di ricerca e di informazione.
Non tutti hanno un avvocato o un amico a cui chiedere consigli. Ad esempio “avvocato divorzista milano” viene ricercato su Google, di media, 500 volte al mese. Perchè non raggiungere anche questi clienti sul web con una corretta strategia di marketing?

Perchè dovrei lavorare solo su un ambito ben preciso ?

Perchè dovrei lavorare solo su un ambito ben preciso ?

Perchè così come in moltissimi altri ambiti, si diventa lo “specialista” e il “punto di riferimento” nella propria città.

Quando un cliente potenziale avrà un problema, troverà solo te come soluzione efficace e migliore per la sua esigenza.

Quando ti contatterà avrà già compreso la tua professionalità specifica e unica e su questa baserà la sua scelta, e non più solo ed esclusivamente sul prezzo.

Lavorando solo su una o due tipologie di cause perdo la possibilità di fare anche altre?

Lavorando solo su una o due tipologie di cause perdo la possibilità di fare anche altre?

Assolutamente no, questa è la classica risposta che ci viene fornita quando abbiamo il primo incontro con un avvocato. La risposta corretta è invece che lavorando su una tipologi a bene precisa di cause (ad esempio solo sul diritto commerciale o di famiglia) non si ha il tempo di farne altre in quanto aumenterà esponenzialmente la richiesta da parte di potenziali clienti bisognosi del settore in cui tu sei "specializzato". Verrai visto come lo specialista e quando un cliente ti contatterà avrà già compreso la tua professionalità specifica e unica e su questa baserà la sua scelta.

La specializzazione , come in tutti i campi, porta solo a grossi benefici. Basti pensare che è da un pò di tempo che anche i produttori di acqua si stanno specializzando su diverse tipologie:
  • acqua povera di sodio
  • acqua per la ritenzione idrica
  • e quella più digeribile
ma alla fine è sempre acqua. Anche loro hanno capito che per vendere di più hanno bisogno di "specializzarsi" e quindi anche per te, caro avvocato, è arrivato il momento di trovare una specializzazione e differenziarti.

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