Skip to main content

Avvocato Diritto Alimentare: intervista a Mario De Pasquale

avvocato-diritto-alimentare-intervista-a-mario-de-pasquale

 Ci racconti in poche parole la sua storia professionale:

Conseguita la laurea in giurisprudenza presso l'Università di Bologna, fin da subito ho iniziato a svolgere la pratica forense in uno studio legale della mia città natale, Reggio Calabria, occupandomi, principalmente, di diritto civile e tributario.

Sono stati anni molto importanti per la mia formazione, non solo come giurista, cui va aggiunta la frequentazione di alcune redazioni giornalistiche per il rilascio del tesserino di pubblicista.

Ottenuta l'abilitazione come avvocato, ho proseguito nella mia attività forense secondo l'indirizzo dello studio con cui ho a lungo collaborato, pur nella consapevolezza di doler ampliare le mie conoscenze, includendo strade professionali fino ad allora meno battute. Questa esigenza mi ha così portato, anno dopo anno, a specializzarmi in diritto alimentare e legislazione vitivinicola.

Quando e perchè ha deciso di “specializzarsi” e lavorare in un settore ben preciso?

Credo sia una scelta a cui questa generazione di avvocati difficilmente possa sottrarsi. Un mercato del lavoro in costante evoluzione, in cui vengono richieste competenze settoriali, sempre più specifiche, ti impone di prendere una scelta di campo netta.

Scegliere di specilizzarmi in un settore dinamico e stimolante come è quello del diritto alimentare e vitivinicolo, mi ha dato la possibilità di crescere professionalmente, confrontandomi fin da subito con delle realtà aziendali. Le potenzialità offerte dalla rete in termini di contatti - altrimenti difficilmente raggiungibili - hanno poi creato le basi per lavorare anche lontano dalla mia città. Era questa infatti una mia esigenza, che al momento ritengo soddisfatta.

Ha ottenuto benefici da quando si è “specializzato” in un ambito specifico? Se sì, quali?

Sì, trovo che specializzarsi in uno specifico ambito dia qualità al proprio lavoro e al contempo trasmetta fiducia al cliente. Oltretutto, in alcuni casi, ci si può ritrovare ad essere tra i pochi professionisti esperti di quel settore.

Ha avuto problemi nel dichiarare la sua “specializzazione” e, nel caso, come li ha risolti?

Nessun problema particolare, salvo, forse, in taluni casi, quello di dover chiarire meglio i confini della materia e, dunque, delle mie competenze.

Come è cambiata la sua vita lavorativa da quando ha intrapreso la strada della “specializzazione” in un ambito ben preciso?

Ci sono stati dei cambiamenti, certo; uno, ad esempio, è quello di dover indirizzare le proprie scelte lavorative in modo molto più netto.

La materia in cui ho scelto di specializzarmi, ricca di profili tecnici, mi obbliga a circoscrivere la formazione professionale, oggi volta in massima parte a questa.

 

Avv. Mario de Pasquale

E-mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sito web: www.avvocatodirittoalimentare.it

Sei sicuro di poter lavorare, ancora e solo, di passaparola per acquisire nuovi clienti?

Nonostante la percezione diffusa che il settore legale viva ancora solo di strumenti commerciali tradizionali, i clienti che hanno bisogno di un avvocato cercano, si informano e trovano le soluzioni ai propri problemi sul web. Esattamente come fai ogni giorno anche tu.

La concorrenza è sempre più agguerrita e il tempo sempre minore.
Ad esempio cercando “avvocato a Milano” ci sono 860.000 pagine che parlano di avvocati a Milano tuoi potenziali concorrenti su Google; oltre 1.320.000 a Torino.

La rete è diventata uno dei principali veicoli di ricerca e di informazione.
Non tutti hanno un avvocato o un amico a cui chiedere consigli. Ad esempio “avvocato divorzista milano” viene ricercato su Google, di media, 500 volte al mese. Perchè non raggiungere anche questi clienti sul web con una corretta strategia di marketing?

Perchè dovrei lavorare solo su un ambito ben preciso ?

Perchè così come in moltissimi altri ambiti, si diventa lo “specialista” e il “punto di riferimento” nella propria città.

Quando un cliente potenziale avrà un problema, troverà solo te come soluzione efficace e migliore per la sua esigenza.

Quando ti contatterà avrà già compreso la tua professionalità specifica e unica e su questa baserà la sua scelta, e non più solo ed esclusivamente sul prezzo.

Lavorando solo su una o due tipologie di cause perdo la possibilità di fare anche altre?

Assolutamente no, questa è la classica risposta che ci viene fornita quando abbiamo il primo incontro con un avvocato. La risposta corretta è invece che lavorando su una tipologi a bene precisa di cause (ad esempio solo sul diritto commerciale o di famiglia) non si ha il tempo di farne altre in quanto aumenterà esponenzialmente la richiesta da parte di potenziali clienti bisognosi del settore in cui tu sei "specializzato". Verrai visto come lo specialista e quando un cliente ti contatterà avrà già compreso la tua professionalità specifica e unica e su questa baserà la sua scelta.

La specializzazione , come in tutti i campi, porta solo a grossi benefici. Basti pensare che è da un pò di tempo che anche i produttori di acqua si stanno specializzando su diverse tipologie:

  • acqua povera di sodio
  • acqua per la ritenzione idrica
  • e quella più digeribile

ma alla fine è sempre acqua. Anche loro hanno capito che per vendere di più hanno bisogno di "specializzarsi" e quindi anche per te, caro avvocato, è arrivato il momento di trovare una specializzazione e differenziarti.

Anche tu sei un avvocato con una specializzazione e vuoi raccontare la tua storia?

Compila il form sottoriportato cercando di essere il più preciso possibile e ti ricontatteremo nel più breve tempo possibile e magari la pubblicheremo su questo blog.