Skip to main content

Avvocato Diritto del Consumatore: intervista a Giuseppe Ammendolia

avvocato-Giuseppe-Ammendolia

Ci racconti in poche parole la sua storia professionale:

Sin da ragazzo mi ero accorto di avere una spiccata propensione per le materie giuridiche. Il diritto era una materia che studiavo con passione e risultato già dalle scuole superiori. Decisi, pertanto, di intraprendere gli studi universitari presso la Facoltà di Giurisprudenza di Catanzaro, ottenendo la laurea magistrale, e poi frequentando la Scuola di Specializzazione in Professioni Legali.

A ciclo ultimato, cominciai ad intraprendere il tirocinio forense presso uno studio legale in cui, quasi esclusivamente, ci si occupava di diritto civile. Attualmente sono titolare di un mio studio legale nel Soveratese, pur continuando la collaborazione con il precedente. L'esperienza lavorativa, i numerosi casi trattati e la passione per la tutela dei diritti delle parti deboli mi hanno portato ad indirizzare la mia professione particolarmente verso il diritto dei consumatori.

Quando e perché hai deciso di specializzati in un settore ben preciso?

L'enorme mole legislativa, i mutevoli orientamenti giurisprudenziali e le continue richieste di specifiche soluzioni a problemi particolarmente complessi fanno si che un professionista non possa occuparsi di tutte le vaste materie giuridiche. Tale esigenza comporta che sia necessario prediligere una branca od una specifica materia in cui si possa garantire al cliente la massima specializzazione e preparazione. Ciò a vantaggio di quest'ultimo, il quale troverà un offerta di alta qualità.

Hai ottenuto benefici da quando ti sei specializzato? Se si, quali?

Il beneficio principale dall'avere una peculiare specializzazione è quello di avere una maggiore conoscenza sia a livello teorico che pratico della materia. Ciò comporta un'alta qualità nella difesa ed una maggiore sicurezza nell'approccio ai singoli casi ed alle problematiche degli assistiti.

Hai avuto problemi nel dichiarare la tua specializzazione e, nel caso, come li hai risolti?

Nelle piccole realtà di paese spesso è richiesto che il professionista riesca ad affrontare qualsiasi tipo di problematica. Tuttavia, la nutrita concorrenza e le spinose difficoltà quotidiane nello svolgimento della professione legale ci richiede tali specializzazioni settoriali.

Come è cambiata la sua vita lavorativa da quando ha intrapreso la strada della specializzazione?

Lavorare in uno specifico ambito mi ha consentito di poter dedicare più tempo all’approfondimento della materia trattata e sicuramente è possibile affrontare le problematiche dei clienti in maniera più certa, garantendo maggiori risultati e riuscendo, il più delle volte, a trovare diverse soluzioni alternative per le questioni affrontate.

Consiglieresti ai tuoi colleghi di intraprendere la strada della specializzazione? Se si, perchè?

Credo che la maggioranza dei colleghi sia consapevole delle difficoltà della professione. Tale consapevolezza comporta ovviamente che questa strada sia quella prediletta in maniera quasi spontanea, al fine di garantire agli assistiti una consulenza precisa, puntuale e di alta professionalità.

Avvocato Giuseppe Ammendolia
Indirizzo: Sant’Andrea Apostolo dello Ionio (Cz) 88060 - Via Nazionale 82
Tel: 3398300839
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Sei sicuro di poter lavorare, ancora e solo, di passaparola per acquisire nuovi clienti?

Nonostante la percezione diffusa che il settore legale viva ancora solo di strumenti commerciali tradizionali, i clienti che hanno bisogno di un avvocato cercano, si informano e trovano le soluzioni ai propri problemi sul web. Esattamente come fai ogni giorno anche tu.

La concorrenza è sempre più agguerrita e il tempo sempre minore.
Ad esempio cercando “avvocato a Milano” ci sono 860.000 pagine che parlano di avvocati a Milano tuoi potenziali concorrenti su Google; oltre 1.320.000 a Torino.

La rete è diventata uno dei principali veicoli di ricerca e di informazione.
Non tutti hanno un avvocato o un amico a cui chiedere consigli. Ad esempio “avvocato divorzista milano” viene ricercato su Google, di media, 500 volte al mese. Perchè non raggiungere anche questi clienti sul web con una corretta strategia di marketing?

Perchè dovrei lavorare solo su un ambito ben preciso ?

Perchè così come in moltissimi altri ambiti, si diventa lo “specialista” e il “punto di riferimento” nella propria città.

Quando un cliente potenziale avrà un problema, troverà solo te come soluzione efficace e migliore per la sua esigenza.

Quando ti contatterà avrà già compreso la tua professionalità specifica e unica e su questa baserà la sua scelta, e non più solo ed esclusivamente sul prezzo.

Lavorando solo su una o due tipologie di cause perdo la possibilità di fare anche altre?

Assolutamente no, questa è la classica risposta che ci viene fornita quando abbiamo il primo incontro con un avvocato. La risposta corretta è invece che lavorando su una tipologi a bene precisa di cause (ad esempio solo sul diritto commerciale o di famiglia) non si ha il tempo di farne altre in quanto aumenterà esponenzialmente la richiesta da parte di potenziali clienti bisognosi del settore in cui tu sei "specializzato". Verrai visto come lo specialista e quando un cliente ti contatterà avrà già compreso la tua professionalità specifica e unica e su questa baserà la sua scelta.

La specializzazione , come in tutti i campi, porta solo a grossi benefici. Basti pensare che è da un pò di tempo che anche i produttori di acqua si stanno specializzando su diverse tipologie:

  • acqua povera di sodio
  • acqua per la ritenzione idrica
  • e quella più digeribile

ma alla fine è sempre acqua. Anche loro hanno capito che per vendere di più hanno bisogno di "specializzarsi" e quindi anche per te, caro avvocato, è arrivato il momento di trovare una specializzazione e differenziarti.

Anche tu sei un avvocato con una specializzazione e vuoi raccontare la tua storia?

Compila il form sottoriportato cercando di essere il più preciso possibile e ti ricontatteremo nel più breve tempo possibile e magari la pubblicheremo su questo blog.