Avvocato Diritto di Famiglia Roma: intervista a Sabrina D'Ascenzo

avvocato-diritto-di-famiglia-roma-intervista-a-sabrina-d-ascenzo

Ci racconti in poche parole la sua storia professionale:

Mi sono laureata a ventiquattro anni all’Università “La Sapienza” di Roma con votazione 110 e lode. Dopo il periodo di pratica ho conseguito, al primo tentativo, l’abilitazione alla professione forense presso la Corte d’Appello di Roma. In un periodo in cui molti colleghi migravano verso sedi più “magnanime” nel rilascio dell’abitazione, ho preferito, nonostante le difficoltà dovute alla presenza di un figlio, una preparazione ferrea ed uno studio “matto e disperatissimo” ad ogni soluzione di compromesso, che avrebbe leso in partenza la dignità e serietà della mia vita professionale.

Iscritta all’albo degli avvocati di Roma dal febbraio 2000, ho sempre svolto la mia attività in studi legali civilistici, che mi hanno consentito di acquisire competenze in molteplici settori, quali il diritto delle esecuzioni, responsabilità civile, condominio, leasing...Attualmente la mia attività si svolge in prevalenza nell’ambito del diritto di famiglia e l’esperienza acquisita anche in altre branche del diritto, come il diritto delle esecuzioni e il recupero del credito, è utile e, anzi, prezioso e fondamentale ausilio anche in questa materia.

Quando e perché ha deciso di “specializzarsi” e lavorare in un settore ben preciso?

La normativa è sempre più complessa e in continuo aggiornamento, come la giurisprudenza, anch’essa in costante evoluzione. Ciò è di ostacolo per l’avvocato che intenda sovrintendere contemporaneamente e con scrupolosità a settori differenti del diritto. Non solo ma c’è, ormai, una forte competizione e la clientela cerca l’avvocato esperto, specializzato in un ambito ben preciso, non si accontenta del professionista generalista.

Ha ottenuto benefici da quando si è “specializzato” in un ambito specifico? Se sì, quali?

Certamente la possibilità di dedicarmi quotidianamente ad una materia che mi ha sempre appassionato. L’avvocato ha una funzione sociale indiscutibile, assai rilevante e fondamentale soprattutto nel momento in cui sono coinvolti i destini degli individui e si ha la possibilità di incidere sul futuro di famiglie, di minori. Questa consapevolezza mi impone un estremo rigore nel momento in cui mi trovo ad affrontare questo tipo di problematiche ma, al contempo, mi restituisce profonda soddisfazione per il ruolo che in concreto sono chiamata a svolgere.

Ha avuto problemi nel dichiarare la sua “specializzazione” e, nel caso, come li ha risolti?

Prendere questa decisione non mi ha creato nessun problema, piuttosto credo che sia recepita come espressione di serietà e professionalità, poiché consente un aggiornamento continuo e una preparazione capillare.

Come è cambiata la sua vita lavorativa da quando ha intrapreso la strada della “specializzazione” in un ambito ben preciso?

Decidere di interessarmi di un settore ben preciso mi consente di lavorare con maggiore tranquillità, per il maggior tempo da dedicare in via esclusiva alla materia.

Avvocato Sabrina D'Ascenzo
Viale Giulio Cesare 62
00192 Roma zona Prati (RM)

Tel. +39 063701377

E-mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sito web: www.avvocatodirittofamigliaroma.it

Domande frequenti

Sei sicuro di poter lavorare, ancora e solo, di passaparola per acquisire nuovi clienti?

Sei sicuro di poter lavorare, ancora e solo, di passaparola per acquisire nuovi clienti?

Nonostante la percezione diffusa che il settore legale viva ancora solo di strumenti commerciali tradizionali, i clienti che hanno bisogno di un avvocato cercano, si informano e trovano le soluzioni ai propri problemi sul web. Esattamente come fai ogni giorno anche tu.

La concorrenza è sempre più agguerrita e il tempo sempre minore.
Ad esempio cercando “avvocato a Milano” ci sono 860.000 pagine che parlano di avvocati a Milano tuoi potenziali concorrenti su Google; oltre 1.320.000 a Torino.

La rete è diventata uno dei principali veicoli di ricerca e di informazione.
Non tutti hanno un avvocato o un amico a cui chiedere consigli. Ad esempio “avvocato divorzista milano” viene ricercato su Google, di media, 500 volte al mese. Perchè non raggiungere anche questi clienti sul web con una corretta strategia di marketing?

Perchè dovrei lavorare solo su un ambito ben preciso ?

Perchè dovrei lavorare solo su un ambito ben preciso ?

Perchè così come in moltissimi altri ambiti, si diventa lo “specialista” e il “punto di riferimento” nella propria città.

Quando un cliente potenziale avrà un problema, troverà solo te come soluzione efficace e migliore per la sua esigenza.

Quando ti contatterà avrà già compreso la tua professionalità specifica e unica e su questa baserà la sua scelta, e non più solo ed esclusivamente sul prezzo.

Lavorando solo su una o due tipologie di cause perdo la possibilità di fare anche altre?

Lavorando solo su una o due tipologie di cause perdo la possibilità di fare anche altre?

Assolutamente no, questa è la classica risposta che ci viene fornita quando abbiamo il primo incontro con un avvocato. La risposta corretta è invece che lavorando su una tipologi a bene precisa di cause (ad esempio solo sul diritto commerciale o di famiglia) non si ha il tempo di farne altre in quanto aumenterà esponenzialmente la richiesta da parte di potenziali clienti bisognosi del settore in cui tu sei "specializzato". Verrai visto come lo specialista e quando un cliente ti contatterà avrà già compreso la tua professionalità specifica e unica e su questa baserà la sua scelta.

La specializzazione , come in tutti i campi, porta solo a grossi benefici. Basti pensare che è da un pò di tempo che anche i produttori di acqua si stanno specializzando su diverse tipologie:
  • acqua povera di sodio
  • acqua per la ritenzione idrica
  • e quella più digeribile
ma alla fine è sempre acqua. Anche loro hanno capito che per vendere di più hanno bisogno di "specializzarsi" e quindi anche per te, caro avvocato, è arrivato il momento di trovare una specializzazione e differenziarti.

Anche tu sei un avvocato con una specializzazione e vuoi raccontare la tua storia?

Compila il form sottoriportato cercando di essere il più preciso possibile e ti ricontatteremo nel più breve tempo possibile e magari la pubblicheremo su questo blog.

Trovi interessanti i nostri articoli?
Se desideri ricevere i prossimi articoli ed essere informato sulle nostre future iniziative, iscriviti subito alla newsletter lasciando il tuo nome e la tua email
 
Grazie della fiducia :)