Come un avvocato può apparire nelle mappe di Google: consigli utili

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Come un avvocato può apparire nelle mappe di Google: consigli utili e come diventare visibile su Google per trovare clienti nuovi

Sei un avvocato e ti piacerebbe aumentare la tua visibilità online? Allora sei nel posto giusto, perché in questo articolo parleremo proprio di una delle tante opportunità per aumentare la visibilità online degli studi forensi: le mappe di Google.

Oltre ad avere un blog o un sito personale (o riferito alle attività del proprio studio legale) e una pagina Facebook - elementi ormai fondamentali per poter competere anche nel mondo digital - per aumentare la propria visibilità online ed essere in grado di intercettare nuovi potenziali clienti, è importante che un avvocato sia presente – e quindi trovabile – anche tra le mappe di Google, il servizio di Google Maps.

Il primo passo da compiere è semplicissimo: basta iscriversi e ottenere un account Google, che consente di avere gratuitamente l’accesso a tutti i servizi del colosso di Mountain View: Google Plus, Maps, Gmail, YouTube, My Business e naturalmente anche ai servizi Google Analytics e Search Console – Google Webmaster Tool, che pur essendo gratuiti richiedono tuttavia alcune conoscenze tecniche e competenze di marketing per poter leggere, analizzare, interpretare e rielaborare correttamente i dati e delineare di conseguenza una strategia vincente.

Come anticipato sopra, essere presenti nelle mappe di Google permette di aumentare notevolmente le opportunità di intercettare nuovi utenti, sia da desktop che da smartphone, che potrebbero trasformarsi in potenziali clienti.
Ma facciamo un esempio per capire meglio l’utilità e le opportunità offerte da questo servizio Google.


Quando un utente, alla ricerca di un servizio di consulenza legale, digiterà una query nel box di Google – come ad esempio “consulente legale matrimonialista”, oppure “avvocato per cause di lavoro”, o “avvocato reati ambientali”, ecc a seconda della tipologia di servizio che intende richiedere, si vedrà restituita una lista di risultati di diverso tipo.
I primi, scorrendo la pagina dall’alto verso il basso, saranno i risultati a pagamento, ovvero aziende che per occupare quella porzione della pagina hanno pagato; a seguire si trovano i risultati di Google Maps, ovvero un elenco di attività locali, registrate nelle mappe di Google, che vengono restituite quando un utente digita dalla stessa zona in cui sono presenti le suddette attività.
In sostanza, grazie a questo servizio geo-localizzato, l’utente riceve risultati pertinenti e geograficamente vicini alla sua posizione.  A seguire ci sono i risultati organici, che compaiono in quelle posizioni grazie alle attività di SEO (search engine optimization) e a seguire ancora nuovi risultati a pagamento.

Ciò vuol dire che oggi è di fondamentale importanza – per un’attività locale, che abbia una o più sedi in una o più città – essere inserito all’interno delle mappe di Google, per poter essere presenti nei risultati di ricerca.

Tuttavia, non è sufficiente registrarsi : è fondamentale inserire tutte le informazioni disponibili in modo corretto, in modo da mettere in evidenza quelle strategicamente più importanti per il business dello studio legale.

Domande frequenti

Sei sicuro di poter lavorare, ancora e solo, di passaparola per acquisire nuovi clienti?

Sei sicuro di poter lavorare, ancora e solo, di passaparola per acquisire nuovi clienti?

Nonostante la percezione diffusa che il settore legale viva ancora solo di strumenti commerciali tradizionali, i clienti che hanno bisogno di un avvocato cercano, si informano e trovano le soluzioni ai propri problemi sul web. Esattamente come fai ogni giorno anche tu.

La concorrenza è sempre più agguerrita e il tempo sempre minore.
Ad esempio cercando “avvocato a Milano” ci sono 860.000 pagine che parlano di avvocati a Milano tuoi potenziali concorrenti su Google; oltre 1.320.000 a Torino.

La rete è diventata uno dei principali veicoli di ricerca e di informazione.
Non tutti hanno un avvocato o un amico a cui chiedere consigli. Ad esempio “avvocato divorzista milano” viene ricercato su Google, di media, 500 volte al mese. Perchè non raggiungere anche questi clienti sul web con una corretta strategia di marketing?

Perchè dovrei lavorare solo su un ambito ben preciso ?

Perchè dovrei lavorare solo su un ambito ben preciso ?

Perchè così come in moltissimi altri ambiti, si diventa lo “specialista” e il “punto di riferimento” nella propria città.

Quando un cliente potenziale avrà un problema, troverà solo te come soluzione efficace e migliore per la sua esigenza.

Quando ti contatterà avrà già compreso la tua professionalità specifica e unica e su questa baserà la sua scelta, e non più solo ed esclusivamente sul prezzo.

Lavorando solo su una o due tipologie di cause perdo la possibilità di fare anche altre?

Lavorando solo su una o due tipologie di cause perdo la possibilità di fare anche altre?

Assolutamente no, questa è la classica risposta che ci viene fornita quando abbiamo il primo incontro con un avvocato. La risposta corretta è invece che lavorando su una tipologi a bene precisa di cause (ad esempio solo sul diritto commerciale o di famiglia) non si ha il tempo di farne altre in quanto aumenterà esponenzialmente la richiesta da parte di potenziali clienti bisognosi del settore in cui tu sei "specializzato". Verrai visto come lo specialista e quando un cliente ti contatterà avrà già compreso la tua professionalità specifica e unica e su questa baserà la sua scelta.

La specializzazione , come in tutti i campi, porta solo a grossi benefici. Basti pensare che è da un pò di tempo che anche i produttori di acqua si stanno specializzando su diverse tipologie:
  • acqua povera di sodio
  • acqua per la ritenzione idrica
  • e quella più digeribile
ma alla fine è sempre acqua. Anche loro hanno capito che per vendere di più hanno bisogno di "specializzarsi" e quindi anche per te, caro avvocato, è arrivato il momento di trovare una specializzazione e differenziarti.

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