Professione avvocati: come comunicare sul web

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Professione avvocati: come comunicare sul web, i consigli degli esperti di Marketing

Nel mondo attuale, sempre più digital, anche coloro che esercitano la professione di avvocato e – più in generale – gli studi legali devono saper comunicare efficacemente sul web e utilizzare in modo corretto, appropriato ed efficace tutti gli strumenti messi a disposizione: dal sito web ai canali social.

A questo si aggiunge la necessità di curare e alimentare il branding: ovvero tutte quelle attività destinate a lanciare e mantenere l’immagine e la percezione di una persona o di un’azienda da parte degli utenti e dei potenziali clienti. L’obiettivo? Tenere alta l’attenzione sull’attività e i servizi offerti dalla persona (o dall’azienda), promuovere in modo efficace le novità e raggiungere naturalmente il numero più alto possibile di clienti .

Proprio come qualsiasi altro professionista, che mette sul mercato le sue competenze, anche per coloro che esercitano la professione legale è fondamentale capire l’importanza delle strategie di marketing, che hanno l’obiettivo di promuovere e far conoscere lo studio legale e, allo stesso tempo, consentire al cittadino di capire quali siano le competenze di chi vi lavora e i servizi offerti.

Per mettere in atto tutto questo è fondamentale pianificare una serie di attività di marketing mirate appunto al personal branding, ovvero la promozione di un’immagine coordinata attraverso la creazione dei classici strumenti di marketing offline, come biglietti da visita, brochure e volantini, spot radiofonici, cartellonistica, targa dello studio e soprattutto attraverso la creazione di un sito web (che deve avere determinati requisiti tecnici e di contenuto, ma anche lo stesso layout grafico dei materiali promozionali cartacei).

La creazione e l’ottimizzazione di un sito web è fondamentale affinché l’attività possa essere visibile anche sui motori di ricerca e raggiungere così il numero maggiore possibile di accessi anche da Google.

Grazie ad un sito web ben definito, progettato e realizzato, infatti, si ha la possibilità di informare l’utente sulle competenze del legale (o dei legali qualora si tratti di uno studio associato), sulla sua formazione e il suo curriculum, sulle attività che vengono svolte, sui casi di studio affrontati e risolti dal professionista (o dall’intero studio legale), ecc. Questo permetterà all’utente di capire se il servizio di cui necessità è in linea con le competenze dell’avvocato.

Ma non finisce qui, perché – per essere ben visibili a tutti i potenziali clienti – è opportuno essere presenti anche nelle mappe di Google, attraverso l’iscrizione e il corretto inserimento in GoogleMaps e GoogleMyBusiness.

Essere presenti sui motori di ricerca, anche per la zona di appartenenza geografica, ed essere riconoscibili agli occhi degli utenti significa acquisire visibilità in una zona geografica ben precisa e questo garantirsi la possibilità di diventare un punto di riferimento per il luogo.

Domande frequenti

Sei sicuro di poter lavorare, ancora e solo, di passaparola per acquisire nuovi clienti?

Sei sicuro di poter lavorare, ancora e solo, di passaparola per acquisire nuovi clienti?

Nonostante la percezione diffusa che il settore legale viva ancora solo di strumenti commerciali tradizionali, i clienti che hanno bisogno di un avvocato cercano, si informano e trovano le soluzioni ai propri problemi sul web. Esattamente come fai ogni giorno anche tu.

La concorrenza è sempre più agguerrita e il tempo sempre minore.
Ad esempio cercando “avvocato a Milano” ci sono 860.000 pagine che parlano di avvocati a Milano tuoi potenziali concorrenti su Google; oltre 1.320.000 a Torino.

La rete è diventata uno dei principali veicoli di ricerca e di informazione.
Non tutti hanno un avvocato o un amico a cui chiedere consigli. Ad esempio “avvocato divorzista milano” viene ricercato su Google, di media, 500 volte al mese. Perchè non raggiungere anche questi clienti sul web con una corretta strategia di marketing?

Perchè dovrei lavorare solo su un ambito ben preciso ?

Perchè dovrei lavorare solo su un ambito ben preciso ?

Perchè così come in moltissimi altri ambiti, si diventa lo “specialista” e il “punto di riferimento” nella propria città.

Quando un cliente potenziale avrà un problema, troverà solo te come soluzione efficace e migliore per la sua esigenza.

Quando ti contatterà avrà già compreso la tua professionalità specifica e unica e su questa baserà la sua scelta, e non più solo ed esclusivamente sul prezzo.

Lavorando solo su una o due tipologie di cause perdo la possibilità di fare anche altre?

Lavorando solo su una o due tipologie di cause perdo la possibilità di fare anche altre?

Assolutamente no, questa è la classica risposta che ci viene fornita quando abbiamo il primo incontro con un avvocato. La risposta corretta è invece che lavorando su una tipologi a bene precisa di cause (ad esempio solo sul diritto commerciale o di famiglia) non si ha il tempo di farne altre in quanto aumenterà esponenzialmente la richiesta da parte di potenziali clienti bisognosi del settore in cui tu sei "specializzato". Verrai visto come lo specialista e quando un cliente ti contatterà avrà già compreso la tua professionalità specifica e unica e su questa baserà la sua scelta.

La specializzazione , come in tutti i campi, porta solo a grossi benefici. Basti pensare che è da un pò di tempo che anche i produttori di acqua si stanno specializzando su diverse tipologie:
  • acqua povera di sodio
  • acqua per la ritenzione idrica
  • e quella più digeribile
ma alla fine è sempre acqua. Anche loro hanno capito che per vendere di più hanno bisogno di "specializzarsi" e quindi anche per te, caro avvocato, è arrivato il momento di trovare una specializzazione e differenziarti.

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