Avvocato diritto del lavoro a Vercelli, Michele Pretti: intervista

Avv-Michele-Pretti-vercelli

Ci racconti in poche parole la sua storia professionale:

Dopo la laurea all’Università Cattolica di Milano, nel 1999 ho iniziato la pratica professionale a Vercelli presso uno studio legale che si occupava di diritto civile. Già all'inizio degli studi universitari avevo in mente di fare l’avvocato e di esercitare la professione nella mia città, perché Vercelli è sì una realtà territoriale piccola, ma offre una qualità di vita migliore rispetto ai grandi centri.

Dopo aver superato l'esame di avvocato a Torino nel 2002, ho comunque voluto cimentarmi con gli stimoli e l'arricchimento professionale derivante da un'esperienza lavorativa in una grande città e fino al 2007 ho quindi collaborato con un importante studio legale torinese specializzato nel campo del diritto amministrativo.

Dal 2007 mi sono quindi tornato ad occupare della mia all'attività in proprio a Vercelli, dedicandomi a tempo pieno alla crescita del mio studio legale, che dal 2008 condivido con mi moglie, anche lei avvocato civilista. 
Fin dal 2002 ho sempre intrattenuto rapporti professionali con patronati, sindacati e associazioni di lavoratori. Questi legami mi hanno portato fin da subito a maturare una certa esperienza nel campo del diritto del lavoro e della previdenza sociale.

Quando e perchè ha deciso di “specializzarsi”/lavorare prevalentemente in un settore ben preciso?

Con il passare del tempo la consuetudine ad affrontare problematiche legate al mondo del lavoro e della previdenza mi ha portato ad acquisire una particolare esperienza in questo campo.

Ha ottenuto benefici da quando si è “specializzato”/lavorato in un ambito specifico? Se si quali?

Il vantaggio è che quando si trattano argomenti di cui ci si occupa abitualmente non c’è necessità di spendere troppo tempo a documentarsi per aggiornarsi sulla legislazione e sulla giurisprudenza in materia, perchè la si conosce perfettamente. Ciò comporta un notevole risparmio di tempo e consente di rendere in tempo reale alla clientela un parere preliminare sulle questioni più ricorrenti.

Come è cambiata la sua vita lavorativa da quando ha intrapreso la strada da della “specializzazione”/ lavorare in un ambito ben preciso?

Come già detto, la mia esperienza professionale nasce e si sviluppa fin da subito con una certa propensione ad affrontare prevalentemente le questioni legali legate al mondo del lavoro e della previdenza. Non ho quindi registrato particolari cambiamenti nella mia vita lavorativa.

 

Studio Legale Avv. Michele Pretti

Diritto del Lavoro
Via Dante  Alighieri, 83 - 13100 Vercelli
Tel. 0161 217474

https://www.studiolegalepretti.it/

Domande frequenti

Sei sicuro di poter lavorare, ancora e solo, di passaparola per acquisire nuovi clienti?

Sei sicuro di poter lavorare, ancora e solo, di passaparola per acquisire nuovi clienti?

Nonostante la percezione diffusa che il settore legale viva ancora solo di strumenti commerciali tradizionali, i clienti che hanno bisogno di un avvocato cercano, si informano e trovano le soluzioni ai propri problemi sul web. Esattamente come fai ogni giorno anche tu.

La concorrenza è sempre più agguerrita e il tempo sempre minore.
Ad esempio cercando “avvocato a Milano” ci sono 860.000 pagine che parlano di avvocati a Milano tuoi potenziali concorrenti su Google; oltre 1.320.000 a Torino.

La rete è diventata uno dei principali veicoli di ricerca e di informazione.
Non tutti hanno un avvocato o un amico a cui chiedere consigli. Ad esempio “avvocato divorzista milano” viene ricercato su Google, di media, 500 volte al mese. Perchè non raggiungere anche questi clienti sul web con una corretta strategia di marketing?

Perchè dovrei lavorare solo su un ambito ben preciso ?

Perchè dovrei lavorare solo su un ambito ben preciso ?

Perchè così come in moltissimi altri ambiti, si diventa lo “specialista” e il “punto di riferimento” nella propria città.

Quando un cliente potenziale avrà un problema, troverà solo te come soluzione efficace e migliore per la sua esigenza.

Quando ti contatterà avrà già compreso la tua professionalità specifica e unica e su questa baserà la sua scelta, e non più solo ed esclusivamente sul prezzo.

Lavorando solo su una o due tipologie di cause perdo la possibilità di fare anche altre?

Lavorando solo su una o due tipologie di cause perdo la possibilità di fare anche altre?

Assolutamente no, questa è la classica risposta che ci viene fornita quando abbiamo il primo incontro con un avvocato. La risposta corretta è invece che lavorando su una tipologi a bene precisa di cause (ad esempio solo sul diritto commerciale o di famiglia) non si ha il tempo di farne altre in quanto aumenterà esponenzialmente la richiesta da parte di potenziali clienti bisognosi del settore in cui tu sei "specializzato". Verrai visto come lo specialista e quando un cliente ti contatterà avrà già compreso la tua professionalità specifica e unica e su questa baserà la sua scelta.

La specializzazione , come in tutti i campi, porta solo a grossi benefici. Basti pensare che è da un pò di tempo che anche i produttori di acqua si stanno specializzando su diverse tipologie:
  • acqua povera di sodio
  • acqua per la ritenzione idrica
  • e quella più digeribile
ma alla fine è sempre acqua. Anche loro hanno capito che per vendere di più hanno bisogno di "specializzarsi" e quindi anche per te, caro avvocato, è arrivato il momento di trovare una specializzazione e differenziarti.

Anche tu sei un avvocato con una specializzazione e vuoi raccontare la tua storia?

Compila il form sottoriportato cercando di essere il più preciso possibile e ti ricontatteremo nel più breve tempo possibile e magari la pubblicheremo su questo blog.

Trovi interessanti i nostri articoli?
Se desideri ricevere i prossimi articoli ed essere informato sulle nostre future iniziative, iscriviti subito alla newsletter lasciando il tuo nome e la tua email
 
Grazie della fiducia :)
 
 
Rimani aggiornato sulle novità del marketing
Non ti sei ancora iscritto alla nostra newsletter? Così ti perdi l'opportunità per rimanere aggiornato sulle ultime novità riguardanti il web marketing specifico per gli avvocati.
Bastano pochissimi secondi, lascia la tua email, il tuo nome e il gioco è fatto.
 
Grazie della fiducia :)