Ci racconti in poche parole la sua storia professionale:
Dopo la laurea all’Università Cattolica di Milano, nel 1999 ho iniziato la pratica professionale a Vercelli presso uno studio legale che si occupava di diritto civile. Già all'inizio degli studi universitari avevo in mente di fare l’avvocato e di esercitare la professione nella mia città, perché Vercelli è sì una realtà territoriale piccola, ma offre una qualità di vita migliore rispetto ai grandi centri.
Dopo aver superato l'esame di avvocato a Torino nel 2002, ho comunque voluto cimentarmi con gli stimoli e l'arricchimento professionale derivante da un'esperienza lavorativa in una grande città e fino al 2007 ho quindi collaborato con un importante studio legale torinese specializzato nel campo del diritto amministrativo.
Dal 2007 mi sono quindi tornato ad occupare della mia all'attività in proprio a Vercelli, dedicandomi a tempo pieno alla crescita del mio studio legale, che dal 2008 condivido con mi moglie, anche lei avvocato civilista.
Fin dal 2002 ho sempre intrattenuto rapporti professionali con patronati, sindacati e associazioni di lavoratori. Questi legami mi hanno portato fin da subito a maturare una certa esperienza nel campo del diritto del lavoro e della previdenza sociale.
Quando e perchè ha deciso di “specializzarsi”/lavorare prevalentemente in un settore ben preciso?
Con il passare del tempo la consuetudine ad affrontare problematiche legate al mondo del lavoro e della previdenza mi ha portato ad acquisire una particolare esperienza in questo campo.
Ha ottenuto benefici da quando si è “specializzato”/lavorato in un ambito specifico? Se si quali?
Il vantaggio è che quando si trattano argomenti di cui ci si occupa abitualmente non c’è necessità di spendere troppo tempo a documentarsi per aggiornarsi sulla legislazione e sulla giurisprudenza in materia, perchè la si conosce perfettamente. Ciò comporta un notevole risparmio di tempo e consente di rendere in tempo reale alla clientela un parere preliminare sulle questioni più ricorrenti.
Come è cambiata la sua vita lavorativa da quando ha intrapreso la strada da della “specializzazione”/ lavorare in un ambito ben preciso?
Come già detto, la mia esperienza professionale nasce e si sviluppa fin da subito con una certa propensione ad affrontare prevalentemente le questioni legali legate al mondo del lavoro e della previdenza. Non ho quindi registrato particolari cambiamenti nella mia vita lavorativa.
Studio Legale Avv. Michele Pretti
Diritto del Lavoro
Via Dante Alighieri, 83 - 13100 Vercelli
Tel. 0161 217474
https://www.studiolegalepretti.it/
Copyright 2020 - Mary Curatola - Giovanni Cerminara - Stefano Rigazio P.IVA: 02162130021