Avvocato diritto bancario a Venezia: case history online

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Avvocato diritto bancario a Venezia: case history online di un avvocato veneziano visibile sul web

Se sei un avvocato di diritto bancario, avrai a che fare con clienti che si rivolgono al tuo studio legale per risolvere problemi specifici, come – ad esempio – criticità con le banche, necessità di effettuare un piano di rientro e rinegoziare un debito, cancellare protesti bancari, ma anche verificare i tassi usurari e controllare il rispetto della normativa vigente da parte dei contratti bancari.

Ma come è possibile intercettare nuovi potenziali clienti che sono proprio alla ricerca di questo servizio specifico? Come è possibile farsi notare nel mare magnum di avvocati specializzati in questo settore?

La risposta – anche in questo caso - è il web, a patto però che si pianifichi una strategia efficace, con professionisti realmente esperti del marketing online.

Ma facciamo un passo indietro e cerchiamo di capire come viene cercato dagli utenti online questo tipo di figura professionale e soprattutto un avvocato con questa particolare specializzazione.

Secondo le stime sulla diffusione e l’utilizzo di internet nel nostro Paese, anche le fasce della popolazione over 65 sono ormai state ampiamente con conquistate dal mezzo internet; ciò vuol dire che - a parte una piccola fascia di utenti che per varie ragioni non ha accesso al web – la maggior parte delle persone che deve effettuare una qualunque ricerca, per risolvere un determinato problema, si rivolge a Google.

Ma come viene cercato un avvocato di diritto bancario?

Quali termini utilizzano gli utenti per trovare un professionista specializzato in questa disciplina?

Facciamo un esempio pratico, prendendo come riferimento la ricerca di un avvocato di diritto bancario a Venezia.

Nella maggior parte dei casi viene utilizzata la keyword “avvocato diritto bancario Venezia”, oppure “avvocato diritto fallimentare Venezia”, come illustrato nello screenshot seguente:

avvocato diritto bancario venezia screenshot

 

avvocato diritto fallimentare venezia screenshot

 

Nelle situazioni in cui, invece, si ha già un riferimento o un nominativo, si tenderà a raccogliere quante più informazioni sullo studio legale segnalato da altri e, in questo caso, le parole chiave più frequentemente digitate sono: “avvocato + nome e cognome dell’avvocato + venezia” oppure “studio legale + nome dello studio + venezia”.

avvocato ticozzi venezia screenshot

 

studio legale de poli venezia screenshot

Naturalmente, in questi ultimi casi sopra esposti, si conosce già il nome dell’avvocato o dello studio legale, mentre nei primi esempi fatti si parte da zero per una ricerca specifica.

Come è possibile notare dai risultati restituiti dal motore di ricerca, alcuni siti di avvocati si posizionano meglio di altri, a seconda delle parole chiave utilizzate e, quindi, della ricerca specifica fatta dall’utente. Ciò significa che

alcuni professionisti avranno dato più importanza ad una keyword e avranno lavorato per valorizzare al meglio quella parola chiave nel sito, mentre altri tendono a posizionarsi per alcune keyword semplicemente perché la concorrenza in quell’ambito e in quella città non sono spietate.

Affidandosi ad un team di esperti, quindi, è possibile, innanzi tutto, capire su quali keyword conviene focalizzarsi, quali pagine del sito occorre creare e quali conviene ottimizzare maggiormente, perché più strategiche delle altre.

Domande frequenti

Sei sicuro di poter lavorare, ancora e solo, di passaparola per acquisire nuovi clienti?

Sei sicuro di poter lavorare, ancora e solo, di passaparola per acquisire nuovi clienti?

Nonostante la percezione diffusa che il settore legale viva ancora solo di strumenti commerciali tradizionali, i clienti che hanno bisogno di un avvocato cercano, si informano e trovano le soluzioni ai propri problemi sul web. Esattamente come fai ogni giorno anche tu.

La concorrenza è sempre più agguerrita e il tempo sempre minore.
Ad esempio cercando “avvocato a Milano” ci sono 860.000 pagine che parlano di avvocati a Milano tuoi potenziali concorrenti su Google; oltre 1.320.000 a Torino.

La rete è diventata uno dei principali veicoli di ricerca e di informazione.
Non tutti hanno un avvocato o un amico a cui chiedere consigli. Ad esempio “avvocato divorzista milano” viene ricercato su Google, di media, 500 volte al mese. Perchè non raggiungere anche questi clienti sul web con una corretta strategia di marketing?

Perchè dovrei lavorare solo su un ambito ben preciso ?

Perchè dovrei lavorare solo su un ambito ben preciso ?

Perchè così come in moltissimi altri ambiti, si diventa lo “specialista” e il “punto di riferimento” nella propria città.

Quando un cliente potenziale avrà un problema, troverà solo te come soluzione efficace e migliore per la sua esigenza.

Quando ti contatterà avrà già compreso la tua professionalità specifica e unica e su questa baserà la sua scelta, e non più solo ed esclusivamente sul prezzo.

Lavorando solo su una o due tipologie di cause perdo la possibilità di fare anche altre?

Lavorando solo su una o due tipologie di cause perdo la possibilità di fare anche altre?

Assolutamente no, questa è la classica risposta che ci viene fornita quando abbiamo il primo incontro con un avvocato. La risposta corretta è invece che lavorando su una tipologi a bene precisa di cause (ad esempio solo sul diritto commerciale o di famiglia) non si ha il tempo di farne altre in quanto aumenterà esponenzialmente la richiesta da parte di potenziali clienti bisognosi del settore in cui tu sei "specializzato". Verrai visto come lo specialista e quando un cliente ti contatterà avrà già compreso la tua professionalità specifica e unica e su questa baserà la sua scelta.

La specializzazione , come in tutti i campi, porta solo a grossi benefici. Basti pensare che è da un pò di tempo che anche i produttori di acqua si stanno specializzando su diverse tipologie:
  • acqua povera di sodio
  • acqua per la ritenzione idrica
  • e quella più digeribile
ma alla fine è sempre acqua. Anche loro hanno capito che per vendere di più hanno bisogno di "specializzarsi" e quindi anche per te, caro avvocato, è arrivato il momento di trovare una specializzazione e differenziarti.

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