Come fa un avvocato ad acquisire nuovi clienti?
Come fa un avvocato ad acquisire nuovi clienti? Come fa ad intercettare e attirare le persone che hanno bisogno dei suoi servizi?
La risposta è solo apparentemente semplice: con il web. Tuttavia, la parola web fa rima con specializzazione online e competenza digitale, proprio come avviene in tutti gli altri settori, incluso quello dell’avvocatura dove per avere chance di vincere una causa occorre rivolgersi necessariamente ad un buon avvocato e non a uno qualsiasi.
Il primo passo da compiere, quindi, per acquisire nuovi clienti online è rivolgersi a dei veri esperti del mondo digitale , in grado di consigliare la strategia ideale in base agli obiettivi che si desiderano raggiungere e alla tipologia di servizio offerto.
Una volta contattati i professionisti di riferimento, si procede alla definizione del target, ovvero alla tipologia di clienti cui si desidera rivolgersi. Ciò che occorre fare, quindi, è prendersi del tempo per fare chiarezza e soprattutto per rispondere ad alcune semplici domande:
“Quali sono i miei clienti tipo? A chi intendo rivolgermi? In cosa mi sono specializzato? E a chi devo quindi indirizzarmi?”
Rispondendo a questi quesiti, avrai gettato le fondamenta della tua strategia di marketing online . Individuare il target di clienti di riferimento a cui vorrai indirizzarti ti consentirà di mettere a punto delle azioni mirate ed efficaci, in grado di intercettare e acquisire realmente nuovi clienti. Cosa non semplice in un settore così concorrenziale come quello del’avvocatura.
Il suggerimento, infatti, è proprio quello di identificare un settore di specializzazione molto ristretto , in modo da poterti rivolgere a una nicchia di riferimento per poter potenziali clienti interessati proprio alla tua specializzazione; ad esempio – a causa dei fatti sempre più frequenti negli ultimi anni – è molto ricercata la figura dell’avvocato ambientalista o eco-avvocato , specializzato appunto nella tutela della qualità dell’aria, delle acque e più in generale della salute pubblica.
Un’alternativa è la specializzazione nel settore assicurativo, in particolare nei sinistri stradali, oppure nella tutela del consumatore , anche questo molto ricercato, soprattutto negli ultimi anni.
Una volta definito con chiarezza il tuo ambito di riferimento, è il momento di attivarsi – assieme a professionisti digitali che hai scelto come consulenti - per mettere in piedi alcune soluzioni strategiche online, che ti consentiranno di acquisire nuovi clienti e raggiungere gli obiettivi prefissati.
Uno dei primi passi da compiere è creare un sito web per farsi conoscere agli utenti che utilizzano internet ormai per qualsiasi esigenza, inclusa quella di individuare un buon avvocato per la loro problematica. La realizzazione di un sito è il secondo passo fondamentale dopo l’individuazione del target di riferimento ed è quindi estremamente importante; tuttavia occorre sapere che non tutte le tecnologie utilizzate nella realizzazione di siti web sono uguali e, pertanto, non tutti i siti web sono equivalenti.
Per essere leggibili anche ai motori di ricerca – ed essere quindi scansionate, archiviate e restituite tra i risultati di ricerca di Google – occorre che le pagine del sito web rispettino determinati requisiti essenziali , senza dei quali sarete solo visibili a chi accede al tuo sito direttamente. Per questo è fondamentale rivolgersi a specialisti esperti, in grado di realizzare siti web, ma competenti anche nella SEO, ovvero quella disciplina che consente di posizionare e rendere visibile un sito web sui motori di ricerca.
Un altro passo importante da realizzare per promuovere il tuo sito e la tua figura di avvocato specializzato nella tua nicchia è l’apertura di una pagina Facebook, un social network oggi utilizzato per qualsiasi necessità, anche come motore di ricerca ed è, quindi, uno strumento dalle grandi potenzialità e opportunità.
Un’altra raccomandazione importante per gli avvocati che vogliono intercettare e acquisire nuovi clienti è inserire la propria attività nelle mappe di Google, un servizio che oggi prende il nome di Google Mybusiness, o nelle mappe online di altre aziende che offrono servizi molto simili, come Apple Maps e Pagine Gialle. Grazie a questi servizi è possibile geo-localizzare la propria attività,
inserire tutte le informazioni utili per farsi trovare da chi cerca online, come tipologia di specializzazione, servizi offerti, orari di apertura, indirizzo esatto e contatti, ed essere quindi intercettati nel momento in cui un utente digita il nome del servizio che offri nella tua stessa zona o nei dintorni.
Infine, un’ultima raccomandazione: renditi attivo sul web!
Se inizierai a frequentare blog, forum e siti di settore e a rispondere ai quesiti degli utenti per la tua nicchia di riferimento, avrai maggiore visibilità e quindi maggiori opportunità di essere letto, notato e quindi contattato da clienti con esigenze specifiche.
Nonostante la percezione diffusa che il settore legale viva ancora solo di strumenti commerciali tradizionali, i clienti che hanno bisogno di un avvocato cercano, si informano e trovano le soluzioni ai propri problemi sul web. Esattamente come fai ogni giorno anche tu.
La concorrenza è sempre più agguerrita e il tempo sempre minore.
Ad esempio cercando “avvocato a Milano” ci sono 860.000 pagine che parlano di avvocati a Milano tuoi potenziali concorrenti su Google; oltre 1.320.000 a Torino.
La rete è diventata uno dei principali veicoli di ricerca e di informazione.
Non tutti hanno un avvocato o un amico a cui chiedere consigli. Ad esempio “avvocato divorzista milano” viene ricercato su Google, di media, 500 volte al mese. Perchè non raggiungere anche questi clienti sul web con una corretta strategia di marketing?
Perchè così come in moltissimi altri ambiti, si diventa lo “specialista” e il “punto di riferimento” nella propria città.
Quando un cliente potenziale avrà un problema, troverà solo te come soluzione efficace e migliore per la sua esigenza.
Quando ti contatterà avrà già compreso la tua professionalità specifica e unica e su questa baserà la sua scelta, e non più solo ed esclusivamente sul prezzo.
Assolutamente no, questa è la classica risposta che ci viene fornita quando abbiamo il primo incontro con un avvocato. La risposta corretta è invece che lavorando su una tipologi a bene precisa di cause (ad esempio solo sul diritto commerciale o di famiglia) non si ha il tempo di farne altre in quanto aumenterà esponenzialmente la richiesta da parte di potenziali clienti bisognosi del settore in cui tu sei "specializzato". Verrai visto come lo specialista e quando un cliente ti contatterà avrà già compreso la tua professionalità specifica e unica e su questa baserà la sua scelta.
La specializzazione , come in tutti i campi, porta solo a grossi benefici. Basti pensare che è da un pò di tempo che anche i produttori di acqua si stanno specializzando su diverse tipologie:
- acqua povera di sodio
- acqua per la ritenzione idrica
- e quella più digeribile
ma alla fine è sempre acqua. Anche loro hanno capito che per vendere di più hanno bisogno di "specializzarsi" e quindi anche per te, caro avvocato, è arrivato il momento di trovare una specializzazione e differenziarti.