Come trovare clienti nella propria città per un avvocato

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Come trovare clienti nella propria città per un avvocato o uno studio legale perfettamente in target

In un recente sondaggio è emerso che il 90% degli italiani naviga abitualmente in rete e che circa 1000 persone al mese trovano il proprio avvocato sul web. Se il tuo studio legale conta pochi clienti forse non curi abbastanza la tua presenza online, un presupposto indispensabile oggi per poter lavorare con continuità e soddisfazione reciproca. Scopri in pochi passi come è facile trovare clienti nella propria città per un avvocato.

Come si trova un avvocato?

Quando il tuo potenziale cliente (che chiameremo Mario) ha bisogno di un legale, la prima cosa che fa è chiedere consiglio ad amici e parenti. Il passaparola, anche se in misura molto minore rispetto al passato, ha sempre la sua importanza. È il primo passo, l'incipit di una ricerca che spesso però non si conclude nella maniera auspicata, come leggerai più avanti. Una volta esaurito il giro di consigli e suggerimenti, Mario accende il pc e digita sulla tastiera le parole chiave che dovrai tener ben presente nella tua strategia di web marketing. La frase magica è:

Avvocato+ specializzazione+città

Una combinazione di termini che serviranno al cliente per trovare il professionista di fiducia e a te per essere trovato da chi ha bisogno della tua assistenza. A questo punto Mario trova il sito dell'avvocato richiesto e inizia la navigazione. Se le pagine web sono ben fatte, chiare e comprensibili il risultato è pressoché immediato. Il cliente è soddisfatto, ha trovato quello che cercava e la ricerca online porta immediatamente a una conversione ovvero Mario contatta l'avvocato.

A volte può capitare che il sito sia organizzato in maniera ineccepibile ma navigando Mario si rende conto che in realtà quell'avvocato non è quello che fa per lui, magari perché non ha la specializzazione richiesta . In questo caso, il potenziale cliente continua e affina la sua ricerca, confrontando vari siti di studi legali fino a scegliere l'avvocato che gli ha dato la percezione migliore e che è riuscito a comunicargli, tramite le pagine del suo sito, la propria affidabilità e professionalità.

La terza ipotesi è che, dopo il famoso passaparola, Mario non trova online lo studio dell'avvocato consigliato. Questo fattore, la maggior parte delle volte, porta alla perdita del cliente perché questi sceglierà (tramite la famosa combinazione Avvocato+ specializzazione+città) un altro professionista.

Come puoi bene vedere, se vuoi esercitare nella maniera più proficua la tua professione, la presenza sul web, in una realtà sempre più 2.0, è assolutamente necessaria .

Come farsi trovare dai clienti

Come già sottolineato in precedenza, il sito del tuo studio legale è il tuo personalissimo biglietto da visita. Per poter lavorare bene devi investire molto in termini di qualità sulle tue pagine web e sulla tua presenza online. Pur rispettando l'articolo 35 del nuovo codice deontologico, hai bisogno di regalare lo sprint giusto alla tua professione.

Il primo passo è quello della geolocalizzazione. Il tuo operato è richiesto infatti a livello locale, quindi sarà fondamentale evidenziare sempre il luogo dove lavori. Il tuo cliente ha bisogno di poterti trovare con facilità, senza lunghi spostamenti.

Fai tua la massima di Bill Gates ovvero "Content is the King". Cerca di trasmettere la tua professionalità attraverso contenuti precisi, puntuali, risolutivi e soprattutto fa che il tuo sito sia chiaro e semplice da comprendere. La tua clientela cerca risposte alle sue domande quindi gli articoli che pubblichi devono essere pratici e soprattutto gestiti con un linguaggio facile e immediato.

Puoi osservare la concorrenza e capire cosa puoi migliorare nel tuo sito online. Chi ti cerca ha bisogno di risolvere un problema nell'immediatezza. Non distrarlo quindi con paroloni, immagini o fronzoli grafici che non servono a nulla, se non a portare la distrazione nella mente della potenziale clientela. Arricchisci continuamente le tue pagine di informazioni, articoli e notizie in modo tale da comunicare a chi ti cerca che sei un professionista sempre sul pezzo, ovvero aggiornato, serio e puntuale.

La comunicazione è fondamentale nella tua professione, è la "conditio sine qua non" per farti trovare dai potenziali clienti nonché lo spot adatto per pubblicizzare il tuo studio legale. Il web marketing ti aiuta ad arrivare dritto allo scopo attraverso una seria analisi del target dei tuoi clienti e dei tuoi servizi. Questo è lo scheletro sul quale costruire un sito che sia finalizzato a obiettivi concreti e quantificabili, come l'acquisizione di nuovi clienti.

Domande frequenti

Sei sicuro di poter lavorare, ancora e solo, di passaparola per acquisire nuovi clienti?

Sei sicuro di poter lavorare, ancora e solo, di passaparola per acquisire nuovi clienti?

Nonostante la percezione diffusa che il settore legale viva ancora solo di strumenti commerciali tradizionali, i clienti che hanno bisogno di un avvocato cercano, si informano e trovano le soluzioni ai propri problemi sul web. Esattamente come fai ogni giorno anche tu.

La concorrenza è sempre più agguerrita e il tempo sempre minore.
Ad esempio cercando “avvocato a Milano” ci sono 860.000 pagine che parlano di avvocati a Milano tuoi potenziali concorrenti su Google; oltre 1.320.000 a Torino.

La rete è diventata uno dei principali veicoli di ricerca e di informazione.
Non tutti hanno un avvocato o un amico a cui chiedere consigli. Ad esempio “avvocato divorzista milano” viene ricercato su Google, di media, 500 volte al mese. Perchè non raggiungere anche questi clienti sul web con una corretta strategia di marketing?

Perchè dovrei lavorare solo su un ambito ben preciso ?

Perchè dovrei lavorare solo su un ambito ben preciso ?

Perchè così come in moltissimi altri ambiti, si diventa lo “specialista” e il “punto di riferimento” nella propria città.

Quando un cliente potenziale avrà un problema, troverà solo te come soluzione efficace e migliore per la sua esigenza.

Quando ti contatterà avrà già compreso la tua professionalità specifica e unica e su questa baserà la sua scelta, e non più solo ed esclusivamente sul prezzo.

Lavorando solo su una o due tipologie di cause perdo la possibilità di fare anche altre?

Lavorando solo su una o due tipologie di cause perdo la possibilità di fare anche altre?

Assolutamente no, questa è la classica risposta che ci viene fornita quando abbiamo il primo incontro con un avvocato. La risposta corretta è invece che lavorando su una tipologi a bene precisa di cause (ad esempio solo sul diritto commerciale o di famiglia) non si ha il tempo di farne altre in quanto aumenterà esponenzialmente la richiesta da parte di potenziali clienti bisognosi del settore in cui tu sei "specializzato". Verrai visto come lo specialista e quando un cliente ti contatterà avrà già compreso la tua professionalità specifica e unica e su questa baserà la sua scelta.

La specializzazione , come in tutti i campi, porta solo a grossi benefici. Basti pensare che è da un pò di tempo che anche i produttori di acqua si stanno specializzando su diverse tipologie:
  • acqua povera di sodio
  • acqua per la ritenzione idrica
  • e quella più digeribile
ma alla fine è sempre acqua. Anche loro hanno capito che per vendere di più hanno bisogno di "specializzarsi" e quindi anche per te, caro avvocato, è arrivato il momento di trovare una specializzazione e differenziarti.

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