Come gli studi legali devono usare il web marketing in modo corretto

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Come gli studi legali devono usare il web marketing in modo corretto per ottenere nuovi clienti

Nell'era di internet, non basta essere brillanti e avere idee fresche per ampliare la clientela del proprio studio legale. Da quando il web è diventato il veicolo principale di ricerche e informazioni, seguire una strategia di digital marketing legale che permetta di ottenere una certa visibilità in rete è diventata un'esigenza per ogni avvocato.

Processo di selezione di un avvocato

Fino a poco tempo fa, gli studi forensi trovavano clienti grazie al passaparola e ai professionisti del settore legale era vietato farsi pubblicità. Le nuove disposizioni dell' art. 35 del Codice Deontologico hanno sancito il diritto degli avvocati di promuovere la propria attività con qualunque mezzo, compreso l'uso di internet. Oggi, dunque, gli avvocati, al pari degli altri professionisti, non possono fare a meno di una campagna di web marketing che, seppur discreta e rispettosa del Codice Deontologico, sia al tempo stesso intelligente e tempestiva.

Quando cerchiamo un avvocato, la prima cosa che facciamo è chiedere informazioni a parenti e amici. Poi, andiamo su internet per cercare informazioni sull'avvocato consigliato. A questo punto si possono verificare tre diverse situazioni:

  • visitiamo il sito dell'avvocato consigliato e lo troviamo ben fatto e convincente;
  • navigando nel sito dell'avvocato consigliato, scopriamo che non è specializzato nella materia di nostro interesse, e quindi proseguiamo la ricerca. Troviamo così una serie di studi legali specializzati nel nostro problema e scegliamo di interpellare l'avvocato che ci sembra più affidabile;
  • non trovando il sito dell'avvocato consigliato, ci rivolgiamo alla concorrenza scegliendo la soluzione migliore.

Gli scenari sopra descritti dimostrano come, nel mondo attuale, gli avvocati debbano saper comunicare efficacemente sul web, pianificando strategie di digital marketing e utilizzando in modo corretto gli strumenti digitali a disposizione, a cominciare dal sito web.

Il sito web di un avvocato

La realizzazione e l'ottimizzazione di un sito web è imprescindibile se si vuole rendere uno studio legale visibile sui motori di ricerca e ottenere un alto numero di accessi da Google.
Ma come deve essere il sito web di un avvocato? Un sito web legale deve essere accessibile da tutti i mezzi che siano smartphone, tablet o desktop, veloce, facile da consultare, capace di veicolare l'immagine dello studio e la credibilità degli avvocati e deve adottare un tema grafico coerente con i mezzi off-line per la diffusione del nome ( biglietti da visita, volantini, carta intestata). Inoltre, deve essere in grado di dare tutte le risposte alle possibili domande degli utenti, integrando alle informazioni di base quali il CV, la formazione, e le competenze degli avvocati, i case study, le news riguardanti il mondo forense e gli articoli degli esperti del settore che offrono soluzioni a potenziali problematiche.

Prima di strutturare il sito, è necessario individuare il target a cui ci si rivolge sulla base della propria specializzazione ma anche della zona di appartenenza geografica. La maggior parte degli studi legali deve infatti puntare ad un target territoriale per acquisire visibilità in una zona geografica ben precisa, cercando di farsi spazio tra la concorrenza del luogo.

Web marketing legale: a chi rivolgersi

La creazione di un sito web semplice, esaustivo, ricco di informazioni e ben posizionato sui motori di ricerca, richiede una consulenza esperta, capace di implementare una corretta strategia di comunicazione e web marketing e di curarne lo sviluppo e gli aggiornamenti in ogni minimo dettaglio.

La strategia comprende attività di ottimizzazione per migliorare il posizionamento del sito web sui motori di ricerca e permettere all'avvocato o allo studio legale di essere facilmente rintracciato dagli utenti.

C’è poi l'attività di copywriting che, nel caso specifico, consiste nel revisionare gli scritti redatti da avvocati ed esperti del settore legale per adattarli al web. A ciò si aggiunge una costante attività sui social media (blog, Facebook , Twitter, LinkedIn, YouTube, ecc.) che permetta di attirare un pubblico potenzialmente molto ampio, sfruttando anche i sistemi pubblicitari delle varie piattaforme per profilare i potenziali clienti in modo molto specifico.

Domande frequenti

Sei sicuro di poter lavorare, ancora e solo, di passaparola per acquisire nuovi clienti?

Sei sicuro di poter lavorare, ancora e solo, di passaparola per acquisire nuovi clienti?

Nonostante la percezione diffusa che il settore legale viva ancora solo di strumenti commerciali tradizionali, i clienti che hanno bisogno di un avvocato cercano, si informano e trovano le soluzioni ai propri problemi sul web. Esattamente come fai ogni giorno anche tu.

La concorrenza è sempre più agguerrita e il tempo sempre minore.
Ad esempio cercando “avvocato a Milano” ci sono 860.000 pagine che parlano di avvocati a Milano tuoi potenziali concorrenti su Google; oltre 1.320.000 a Torino.

La rete è diventata uno dei principali veicoli di ricerca e di informazione.
Non tutti hanno un avvocato o un amico a cui chiedere consigli. Ad esempio “avvocato divorzista milano” viene ricercato su Google, di media, 500 volte al mese. Perchè non raggiungere anche questi clienti sul web con una corretta strategia di marketing?

Perchè dovrei lavorare solo su un ambito ben preciso ?

Perchè dovrei lavorare solo su un ambito ben preciso ?

Perchè così come in moltissimi altri ambiti, si diventa lo “specialista” e il “punto di riferimento” nella propria città.

Quando un cliente potenziale avrà un problema, troverà solo te come soluzione efficace e migliore per la sua esigenza.

Quando ti contatterà avrà già compreso la tua professionalità specifica e unica e su questa baserà la sua scelta, e non più solo ed esclusivamente sul prezzo.

Lavorando solo su una o due tipologie di cause perdo la possibilità di fare anche altre?

Lavorando solo su una o due tipologie di cause perdo la possibilità di fare anche altre?

Assolutamente no, questa è la classica risposta che ci viene fornita quando abbiamo il primo incontro con un avvocato. La risposta corretta è invece che lavorando su una tipologi a bene precisa di cause (ad esempio solo sul diritto commerciale o di famiglia) non si ha il tempo di farne altre in quanto aumenterà esponenzialmente la richiesta da parte di potenziali clienti bisognosi del settore in cui tu sei "specializzato". Verrai visto come lo specialista e quando un cliente ti contatterà avrà già compreso la tua professionalità specifica e unica e su questa baserà la sua scelta.

La specializzazione , come in tutti i campi, porta solo a grossi benefici. Basti pensare che è da un pò di tempo che anche i produttori di acqua si stanno specializzando su diverse tipologie:
  • acqua povera di sodio
  • acqua per la ritenzione idrica
  • e quella più digeribile
ma alla fine è sempre acqua. Anche loro hanno capito che per vendere di più hanno bisogno di "specializzarsi" e quindi anche per te, caro avvocato, è arrivato il momento di trovare una specializzazione e differenziarti.

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