Come un'azienda cerca su internet un avvocato esperto in diritto del lavoro?

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Come un'azienda cerca su internet un avvocato esperto in diritto del lavoro? Anche nella propria zona o città

Per un avvocato esperto in diritto del lavoro è fondamentale entrare in contatto con le aziende, offrendo loro servizi altamente qualificati e un’assistenza completamente personalizzata. Per farsi conoscere bisogna adottare una strategia su più livelli, da una parte far circolare il proprio nome e quello del proprio studio legale, con pubblicità ad hoc e campagne di marketing, dall’altra avere un sito web perfettamente ottimizzato e professionale .

Come fanno le aziende a trovare avvocati specializzati

Un’azienda a differenza di un privato ha meno tempo da perdere quando necessita di assistenza legale, quindi il più delle volte ricerca il professionista direttamente online. Il passaparola rimane sempre una risorsa importante, ma le imprese si muovono spesso seguendo altri percorsi per scegliere un avvocato, specialmente uno esperto in diritto del lavoro. In questo caso ciò che conta è la professionalità, il tipo di servizi offerti dal legale, la qualità dell’assistenza, il portafoglio clienti e i risultati ottenuti con altri clienti.

Un’azienda ricerca tutte queste informazioni principalmente su internet, quindi avere un sito web è un grande vantaggio per un avvocato che vuole lavorare con le imprese. Se i privati preferiscono scegliere il professionista in base al rapporto di fiducia, le aziende vogliono invece un servizio adatto alle loro esigenze, che possibilmente non faccia perdere loro troppo tempo e che offra le migliori prospettive possibili di raggiungere i risultati sperati.

Come farsi trovare dalle aziende in cerca di un avvocato

Le aziende quindi utilizzano soprattutto il web per trovare l’avvocato giusto, specialmente per risolvere le controversie legali legate alle questioni di lavoro, per questo il sito web è uno strumento fondamentale per qualsiasi avvocato o studio legale. Il portale deve rispondere alle esigenze delle imprese, quindi deve essere professionale, facile da navigare, ben scritto, ben posizionato per le parole chiave più pertinenti ed esplicativo sui servizi offerti e lo storico delle cause seguite.

Attraverso il proprio sito internet bisogna riuscire a valorizzare le proprie qualità, mostrare la propria serietà, offrire una gamma di servizi specifici per rispondere alle necessità aziendali, avere degli orari flessibili ed essere disposti a spostarsi recandosi direttamente dal cliente. Il proprietario o l’amministratore di un’azienda non amano perdere tempo, ma vogliono risolvere le questioni legali in fretta e con il minor dispendio di risorse possibile. Perciò tutte le informazioni che possono creare una sinergia devono essere ben visibili all’interno del sito.

Come realizzare un sito di avvocati in grado di aumentare i clienti aziendali

Un sito di un avvocato o di uno studio legale che vuole aumentare i clienti aziendali in portafoglio, deve puntare tutto sulla professionalità. Il sito web deve offrire una pagina dei servizi veramente completa, dove vengono spiegati nei minimi dettagli tutte le attività svolte dal legale. Inoltre è importante creare una pagina personale, dove mostrare le proprie credenziali e offrire informazioni riguardo la disponibilità d’orario e agli spostamenti.

Un altro punto a favore è mostrare le aziende più importanti con le quali si è già collaborato, sempre entro i limiti del segreto d’ufficio, creando fiducia nei nuovi potenziali clienti. Riuscire a contattarvi deve risultare estremamente facile, quindi bisogna realizzare un modulo di contatto semplice e immediato , da inserire in ogni pagina del sito. Dovete assicurarvi di ricevere le email del sito sul vostro smartphone, per garantire risposte veloci e non rischiare di perdere il cliente.

È molto utile integrare nel sito anche delle infografiche, dei contenuti redatti in forma visiva con l'uso di immagini e brevi frasi. Le infografiche mettono in evidenza la vostra professionalità, mostrando velocemente all'utente tutte le informazioni presenti nel contenuto della pagina web. Infine dovete posizionare il sito internet sui motori di ricerca, soprattutto per le parole chiave legate ai servizi che svolgete e alla localizzazione territoriale. Un'azienda che cerca un avvocato esperto in diritto del lavoro lo fa su Google, ma difficilmente vi contatterà se il vostro sito non si trova in prima pagina.

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Domande frequenti

Sei sicuro di poter lavorare, ancora e solo, di passaparola per acquisire nuovi clienti?

Sei sicuro di poter lavorare, ancora e solo, di passaparola per acquisire nuovi clienti?

Nonostante la percezione diffusa che il settore legale viva ancora solo di strumenti commerciali tradizionali, i clienti che hanno bisogno di un avvocato cercano, si informano e trovano le soluzioni ai propri problemi sul web. Esattamente come fai ogni giorno anche tu.

La concorrenza è sempre più agguerrita e il tempo sempre minore.
Ad esempio cercando “avvocato a Milano” ci sono 860.000 pagine che parlano di avvocati a Milano tuoi potenziali concorrenti su Google; oltre 1.320.000 a Torino.

La rete è diventata uno dei principali veicoli di ricerca e di informazione.
Non tutti hanno un avvocato o un amico a cui chiedere consigli. Ad esempio “avvocato divorzista milano” viene ricercato su Google, di media, 500 volte al mese. Perchè non raggiungere anche questi clienti sul web con una corretta strategia di marketing?

Perchè dovrei lavorare solo su un ambito ben preciso ?

Perchè dovrei lavorare solo su un ambito ben preciso ?

Perchè così come in moltissimi altri ambiti, si diventa lo “specialista” e il “punto di riferimento” nella propria città.

Quando un cliente potenziale avrà un problema, troverà solo te come soluzione efficace e migliore per la sua esigenza.

Quando ti contatterà avrà già compreso la tua professionalità specifica e unica e su questa baserà la sua scelta, e non più solo ed esclusivamente sul prezzo.

Lavorando solo su una o due tipologie di cause perdo la possibilità di fare anche altre?

Lavorando solo su una o due tipologie di cause perdo la possibilità di fare anche altre?

Assolutamente no, questa è la classica risposta che ci viene fornita quando abbiamo il primo incontro con un avvocato. La risposta corretta è invece che lavorando su una tipologi a bene precisa di cause (ad esempio solo sul diritto commerciale o di famiglia) non si ha il tempo di farne altre in quanto aumenterà esponenzialmente la richiesta da parte di potenziali clienti bisognosi del settore in cui tu sei "specializzato". Verrai visto come lo specialista e quando un cliente ti contatterà avrà già compreso la tua professionalità specifica e unica e su questa baserà la sua scelta.

La specializzazione , come in tutti i campi, porta solo a grossi benefici. Basti pensare che è da un pò di tempo che anche i produttori di acqua si stanno specializzando su diverse tipologie:
  • acqua povera di sodio
  • acqua per la ritenzione idrica
  • e quella più digeribile
ma alla fine è sempre acqua. Anche loro hanno capito che per vendere di più hanno bisogno di "specializzarsi" e quindi anche per te, caro avvocato, è arrivato il momento di trovare una specializzazione e differenziarti.

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