L’importanza del marketing per gli studi legali

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L’importanza del marketing per gli studi legali per trovare nuovi clienti con il web e non solo

Che importanza ha il marketing per uno studio legale? Come può un avvocato, o uno studio forense, avvalersi del marketing per migliorare il proprio business? Ma, soprattutto, in cosa consiste esattamente il marketing per gli studi legali? Per rispondere a questi dubbi - che qualsiasi avvocato si pone nel momento in cui decide di rivolgersi ai professionisti del marketing per migliorare la sua visibilità online e far crescere così le sue attività – occorre partire dall’inizio e spiegare che cos’è il marketing per gli studi legali.

Si tratta di una strategia integrata che pianifica e mette in campo alcune attività finalizzate all’aumento della visibilità mirata dello studio, all’acquisizione di nuovi potenziali clienti e al conseguente miglioramento del business sfruttando tutti i canali a disposizione, in particolare quelli ritenuti più in linea con le esigenze specifiche dello studio legale.

Il primo passo da compiere da parte di uno studio legale interessato ad una strategia di marketing efficace è rivolgersi a dei veri professionisti del settore, che siano in grado di utilizzare tutti gli strumenti di marketing online e - allo stesso tempo – di comprendere le reali esigenze e gli obiettivi dell’avvocato .

Il passo successivo è individuare con chiarezza quali sono i plus e le caratteristiche specifiche dello studio legale, quali sono le sue specializzazioni, ma anche gli obiettivi desiderati, iclienti target da raggiungere la situazione generale del mercato di riferimento in cui ci si muove e anche quali sono i diretti concorrenti.

Oggi - grazie all’articolo 17 del codice deontologico forense – è possibile finalmente pianificare e mettere in atto un’attività di comunicazione promozionale dei propri servizi. Ad aprire la strada del marketing online per gli studi legali sono stati sicuramente i grandi circuiti internazionali e le grandi realtà italiane di avvocati associati, che nel tempo – e in particolare nel corso degli ultimi dieci anni - hanno deciso di rivolgersi ad agenzie di marketing online specializzate proprio nel settore forense o di inserire nel loro staff nuove figure professionali che si occupano proprio di marketing digitale.

Tuttavia, tra le due opzioni possibili, è opportuno valutare sempre la tipologia e la quantità di servizi necessari per promuovere le attività dello studio legale in questione, perché un’agenzia dedicata potrà fornire probabilmente un’offerta più vasta e variegata di servizi rispetto ad collaboratore interno, che potrà avere solo alcune delle specializzazioni necessarie per promuovere a tutto tondo lo studio legale.

Domande frequenti

Sei sicuro di poter lavorare, ancora e solo, di passaparola per acquisire nuovi clienti?

Sei sicuro di poter lavorare, ancora e solo, di passaparola per acquisire nuovi clienti?

Nonostante la percezione diffusa che il settore legale viva ancora solo di strumenti commerciali tradizionali, i clienti che hanno bisogno di un avvocato cercano, si informano e trovano le soluzioni ai propri problemi sul web. Esattamente come fai ogni giorno anche tu.

La concorrenza è sempre più agguerrita e il tempo sempre minore.
Ad esempio cercando “avvocato a Milano” ci sono 860.000 pagine che parlano di avvocati a Milano tuoi potenziali concorrenti su Google; oltre 1.320.000 a Torino.

La rete è diventata uno dei principali veicoli di ricerca e di informazione.
Non tutti hanno un avvocato o un amico a cui chiedere consigli. Ad esempio “avvocato divorzista milano” viene ricercato su Google, di media, 500 volte al mese. Perchè non raggiungere anche questi clienti sul web con una corretta strategia di marketing?

Perchè dovrei lavorare solo su un ambito ben preciso ?

Perchè dovrei lavorare solo su un ambito ben preciso ?

Perchè così come in moltissimi altri ambiti, si diventa lo “specialista” e il “punto di riferimento” nella propria città.

Quando un cliente potenziale avrà un problema, troverà solo te come soluzione efficace e migliore per la sua esigenza.

Quando ti contatterà avrà già compreso la tua professionalità specifica e unica e su questa baserà la sua scelta, e non più solo ed esclusivamente sul prezzo.

Lavorando solo su una o due tipologie di cause perdo la possibilità di fare anche altre?

Lavorando solo su una o due tipologie di cause perdo la possibilità di fare anche altre?

Assolutamente no, questa è la classica risposta che ci viene fornita quando abbiamo il primo incontro con un avvocato. La risposta corretta è invece che lavorando su una tipologi a bene precisa di cause (ad esempio solo sul diritto commerciale o di famiglia) non si ha il tempo di farne altre in quanto aumenterà esponenzialmente la richiesta da parte di potenziali clienti bisognosi del settore in cui tu sei "specializzato". Verrai visto come lo specialista e quando un cliente ti contatterà avrà già compreso la tua professionalità specifica e unica e su questa baserà la sua scelta.

La specializzazione , come in tutti i campi, porta solo a grossi benefici. Basti pensare che è da un pò di tempo che anche i produttori di acqua si stanno specializzando su diverse tipologie:
  • acqua povera di sodio
  • acqua per la ritenzione idrica
  • e quella più digeribile
ma alla fine è sempre acqua. Anche loro hanno capito che per vendere di più hanno bisogno di "specializzarsi" e quindi anche per te, caro avvocato, è arrivato il momento di trovare una specializzazione e differenziarti.

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