Nuovi clienti come trovarli con internet

nuovi-clienti-come-trovarli-con-internet

Nuovi clienti come trovarli con internet: un avvocato come fa ?

Tra gli avvocati professionisti c’è la malsana abitudine di lamentarsi per l’assenza di clienti nuovi e validi per poter intraprendere un nuovo percorso di collaborazione. Ci si lamenta sempre che sono troppi gli avvocati su piazza, troppo spesso disposti ad abbassare le tariffe di prestazione professionale pur di lavorare, aggressivi nel “rubare” clienti e sempre meno professionali . E, allora, ci si dimentica che il reale valore del proprio lavoro è dato proprio dai clienti, dal loro grado di soddisfazione e dal loro “passaparola” positivo, che si innesca proprio quando un cliente è soddisfatto del servizio reso.

Ma per farsi conoscere da nuovi clienti, il passaparola per conoscenza è davvero l’unico strumento oggi a disposizione ?
In realtà no, perché oltre a questo, nell’era del lavoro 3.0, ci sono tanti altri strumenti in grado di farsi conoscere e apprezzare per i propri servizi e per la specializzazione professionale. Ma da dove partire? Serve fare un corso di marketing? Serve fare studi approfonditi sulla comunicazione online? O forse è opportuno munirsi di particolari abilità di business?

No, semplicemente bisogna abituarsi a ragionare come un imprenditore di se stesso che ogni giorno cerca il proprio lavoro attraverso i contatti e le frequentazioni (anche al bar davanti ad un cappuccino con la persona che non conoscete, ma che potenzialmente potrebbe diventare cliente); in sostanza: sappiate costruire una vera e propria relazione con le persone che incontrate, anche accidentalmente, perché la frequentazione con persone nuove e la continuità crea fiducia e aiuta a coltivare il rapporto. Tuttavia, oggi, il professionista legale non può più essere solo la persona che conosce perfettamente la normativa e le leggi necessarie alla soluzione del problema del cliente, vincere le cause e portare a termine l’incarico, ma deve generare un fatturato per mandare avanti lo studio e ingrandirsi.

Deve necessariamente ricorrere anche a nuove tecnologie, nuovi strumenti e adottare una strategia di marketing online, in linea con le sue caratteristiche, esigenze e aspettative, costruendo - ad esempio - un sito ad hoc da rendere ben visibile tra i risultati di ricerca di Google, attivando delle campagne di promozione online, oppure dei servizi di direct mail mirate, attività continue di contact center, che sostituiscano i biglietti da visita o le vetuste pagine gialle.

Molti avvocati potrebbero criticare e ritenere che questo modo di approcciare nuovi e potenziali clienti possa essere percepito negativamente dall’utenza e un fatto svilente per tutta la categoria, ma – in realtà - è vero il contrario: serve ad avvicinare il professionista all’utenza. Se la comunicazione è sporadica, i potenziali clienti tenderanno a non fidarsi di voi e a mantenere una certa distanza. Se le comunicazioni avvengono con una certa periodicità e sono davvero utili per i destinatari, nei vostri nuovi potenziali assistititi subentrerà un sentimento di fiducia .

Cambiando metodologia e adottando una nuova comunicazione professionale, grazie agli strumenti del web messi a disposizione è possibile – e anche più facile – mettere a punto attività di autopromozione, che vada oltre il bar e il caffè. Non serve autocelebrarsi troppo, come spesso succede tra gli utenti privati che condividono le loro esperienze a colpi di selfie: concentrate la comunicazione sull’aspetto prioritario del lavoro del legale , fate costruire un sito che parli di voi e grazie al quale possiate fornire e diffondere informazioni davvero utili, di cui i vostri potenziali clienti hanno bisogno. Offrite notizie snelle, concentrate ed esaustive allo stesso tempo, date risposte, rispondete ai quesiti dei vostri potenziali clienti tramite una vostra pagina Facebook, che dovrà essere alimentata periodicamente e ben curata, grazie anche ad un piano editoriale costruito ad hoc, partecipate a forum e dibattiti online, dando il senso della vostra autorevolezza e preparazione.

Potreste essere il miglior avvocato presente in circolazione, ma se non comunicate a dovere e non avete ben chiare le vostre prospettive e potenzialità professionali e personali, sarà veramente difficile che possiate incrementare il vostro "giro d'affari" (soprattutto considerato lo scenario economico attuale).

La soluzione per poter creare una strategia vincente è affidarsi a chi padroneggia gli strumenti appartenenti al mondo del marketing online e contemporaneamente conosce le problematiche e ne necessità della categoria degli avvocati.

Domande frequenti

Sei sicuro di poter lavorare, ancora e solo, di passaparola per acquisire nuovi clienti?

Sei sicuro di poter lavorare, ancora e solo, di passaparola per acquisire nuovi clienti?

Nonostante la percezione diffusa che il settore legale viva ancora solo di strumenti commerciali tradizionali, i clienti che hanno bisogno di un avvocato cercano, si informano e trovano le soluzioni ai propri problemi sul web. Esattamente come fai ogni giorno anche tu.

La concorrenza è sempre più agguerrita e il tempo sempre minore.
Ad esempio cercando “avvocato a Milano” ci sono 860.000 pagine che parlano di avvocati a Milano tuoi potenziali concorrenti su Google; oltre 1.320.000 a Torino.

La rete è diventata uno dei principali veicoli di ricerca e di informazione.
Non tutti hanno un avvocato o un amico a cui chiedere consigli. Ad esempio “avvocato divorzista milano” viene ricercato su Google, di media, 500 volte al mese. Perchè non raggiungere anche questi clienti sul web con una corretta strategia di marketing?

Perchè dovrei lavorare solo su un ambito ben preciso ?

Perchè dovrei lavorare solo su un ambito ben preciso ?

Perchè così come in moltissimi altri ambiti, si diventa lo “specialista” e il “punto di riferimento” nella propria città.

Quando un cliente potenziale avrà un problema, troverà solo te come soluzione efficace e migliore per la sua esigenza.

Quando ti contatterà avrà già compreso la tua professionalità specifica e unica e su questa baserà la sua scelta, e non più solo ed esclusivamente sul prezzo.

Lavorando solo su una o due tipologie di cause perdo la possibilità di fare anche altre?

Lavorando solo su una o due tipologie di cause perdo la possibilità di fare anche altre?

Assolutamente no, questa è la classica risposta che ci viene fornita quando abbiamo il primo incontro con un avvocato. La risposta corretta è invece che lavorando su una tipologi a bene precisa di cause (ad esempio solo sul diritto commerciale o di famiglia) non si ha il tempo di farne altre in quanto aumenterà esponenzialmente la richiesta da parte di potenziali clienti bisognosi del settore in cui tu sei "specializzato". Verrai visto come lo specialista e quando un cliente ti contatterà avrà già compreso la tua professionalità specifica e unica e su questa baserà la sua scelta.

La specializzazione , come in tutti i campi, porta solo a grossi benefici. Basti pensare che è da un pò di tempo che anche i produttori di acqua si stanno specializzando su diverse tipologie:
  • acqua povera di sodio
  • acqua per la ritenzione idrica
  • e quella più digeribile
ma alla fine è sempre acqua. Anche loro hanno capito che per vendere di più hanno bisogno di "specializzarsi" e quindi anche per te, caro avvocato, è arrivato il momento di trovare una specializzazione e differenziarti.

Vuoi avere maggiori informazioni? Contattaci subito

Siamo degli specialisti e cureremo la tua strategia personalmente, NIENTE STAGISTI, ma per questo motivo possiamo seguire solo 4 progetti al mese (incluso il tuo).
 
Prenota ora una call gratuita conoscitiva di 30 minuti, compilando questo modulo. Ti ricontatteremo nel più breve tempo possibile e per te nessun obbligo.
Trovi interessanti i nostri articoli?
Se desideri ricevere i prossimi articoli ed essere informato sulle nostre future iniziative, iscriviti subito alla newsletter lasciando il tuo nome e la tua email
 
Grazie della fiducia :)
 
 
Rimani aggiornato sulle novità del marketing
Non ti sei ancora iscritto alla nostra newsletter? Così ti perdi l'opportunità per rimanere aggiornato sulle ultime novità riguardanti il web marketing specifico per gli avvocati.
Bastano pochissimi secondi, lascia la tua email, il tuo nome e il gioco è fatto.
 
Grazie della fiducia :)