Pubblicizzare uno studio legale online

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Come pubblicizzare uno studio legale online: le opportunità e le regola da rispettare

Come pubblicizzare uno studio legale online? Come è possibile renderlo più visibile tra i risultati restituiti da Google e – più in generale - dai motori di ricerca?
Prima di analizzare tutte le opportunità presenti oggi e disponibili per tutti gli avvocati e gli studi legali italiani, è fondamentale capire ciò che la legge consente di fare e individuare con esattezza tutti i paletti e le limitazioni del regolamento professionale che gli avvocati devono rispettare per restare conformi alle regole.

Il codice deontologico forense, da pochi anni, si è profondamente riformato, prendendo atto di tutti quei cambiamenti dettati dall’utilizzo e la diffusione dei nuovi strumenti tecnologici, delle nuove esigenze e dei nuovi contesti culturali.
In questo ambito, il web – in senso ampio – è una nuova frontiera, ricca di grandi opportunità per tutti coloro che operano in un contesto di prodotti o servizi, inclusi naturalmente tutti coloro che esercitano la professione di avvocato. Oggi, infatti, è possibile utilizzare strumenti innovativi e davvero molto utili , come la SEO (Search Engine Optimization), ovvero quella disciplina del marketing online che si occupa del posizionamento dei siti sui motori di ricerca, i social network, senza dimenticare le newsletter e gli annunci pubblicitari a pagamento su Google o altri motori di ricerca.

Ma vediamo, nel dettaglio, quali vincoli sono previsti dalla legge per poter svolgere correttamente questo tipo di attività. In primo luogo, occorre sapere che è possibile fare pubblicità di tipo informativo, sia con i mezzi tradizionali che online, a patto che le informazioni fornite siano trasparenti e veritiere, corrette e non comparative con altri avvocati o altri studi legali.

I dubbi di interpretazione nascono soprattutto quando si parla dell’utilizzo dei social network: queste piattaforme di condivisione sociale si possono usare? E in quali termini? Anche in questo caso, valgono le regole riportate sopra: per un avvocato – o uno studio legale – è possibile aprire un profilo privato (ovvero una scheda personale relativa al singolo avvocato) o una pagina ufficiale (generalmente riferita o ad un legale o ad uno studio legale), a patto che le informazioni fornite all’interno degli articoli pubblicati e condivisi sui social network non siano equivoche, ingannevoli, denigratorie nei confronti della concorrenza o di qualsiasi altra persona. In sostanza, il linguaggio, i toni e il contenuto di ciò che viene scritto e condiviso devono rispettare la figura e il ruolo professionale , in base a ciò che la legge stabilisce.

Domande frequenti

Sei sicuro di poter lavorare, ancora e solo, di passaparola per acquisire nuovi clienti?

Sei sicuro di poter lavorare, ancora e solo, di passaparola per acquisire nuovi clienti?

Nonostante la percezione diffusa che il settore legale viva ancora solo di strumenti commerciali tradizionali, i clienti che hanno bisogno di un avvocato cercano, si informano e trovano le soluzioni ai propri problemi sul web. Esattamente come fai ogni giorno anche tu.

La concorrenza è sempre più agguerrita e il tempo sempre minore.
Ad esempio cercando “avvocato a Milano” ci sono 860.000 pagine che parlano di avvocati a Milano tuoi potenziali concorrenti su Google; oltre 1.320.000 a Torino.

La rete è diventata uno dei principali veicoli di ricerca e di informazione.
Non tutti hanno un avvocato o un amico a cui chiedere consigli. Ad esempio “avvocato divorzista milano” viene ricercato su Google, di media, 500 volte al mese. Perchè non raggiungere anche questi clienti sul web con una corretta strategia di marketing?

Perchè dovrei lavorare solo su un ambito ben preciso ?

Perchè dovrei lavorare solo su un ambito ben preciso ?

Perchè così come in moltissimi altri ambiti, si diventa lo “specialista” e il “punto di riferimento” nella propria città.

Quando un cliente potenziale avrà un problema, troverà solo te come soluzione efficace e migliore per la sua esigenza.

Quando ti contatterà avrà già compreso la tua professionalità specifica e unica e su questa baserà la sua scelta, e non più solo ed esclusivamente sul prezzo.

Lavorando solo su una o due tipologie di cause perdo la possibilità di fare anche altre?

Lavorando solo su una o due tipologie di cause perdo la possibilità di fare anche altre?

Assolutamente no, questa è la classica risposta che ci viene fornita quando abbiamo il primo incontro con un avvocato. La risposta corretta è invece che lavorando su una tipologi a bene precisa di cause (ad esempio solo sul diritto commerciale o di famiglia) non si ha il tempo di farne altre in quanto aumenterà esponenzialmente la richiesta da parte di potenziali clienti bisognosi del settore in cui tu sei "specializzato". Verrai visto come lo specialista e quando un cliente ti contatterà avrà già compreso la tua professionalità specifica e unica e su questa baserà la sua scelta.

La specializzazione , come in tutti i campi, porta solo a grossi benefici. Basti pensare che è da un pò di tempo che anche i produttori di acqua si stanno specializzando su diverse tipologie:
  • acqua povera di sodio
  • acqua per la ritenzione idrica
  • e quella più digeribile
ma alla fine è sempre acqua. Anche loro hanno capito che per vendere di più hanno bisogno di "specializzarsi" e quindi anche per te, caro avvocato, è arrivato il momento di trovare una specializzazione e differenziarti.

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