Per comprendere come reperire nuovi clienti per un avvocato occorre partire da un presupposto fondamentale: ogni studio legale deve curare la propria immagine, specialmente sul web. I moderni professionisti infatti hanno sdoganato l'immagine di un lavoro chiuso tra le pareti di uno studio e le pagine polverose di un codice civile o penale. L'avvocato 2.0 ha bisogno di strategie precise, serie e soprattutto innovative.
Quando il legal marketing non era ancora una pratica diffusa, la scelta di un avvocato non poteva prescindere dal famoso passaparola. Il parere di parenti e amici era il punto di partenza nella risoluzione della propria controversia. Oggi il suggerimento degli altri è soltanto la molla che fa aprire il pc per cercare online il legale di cui si ha bisogno.
Se la fama dell'avvocato è seguita da una facile reperibilità (semplicemente digitando il nome, la specializzazione e soprattutto il luogo) e il sito è chiaro, la ricerca porta esiti positivi. A volte puoi non essere la figura giusta per il tuo potenziale cliente, il quale procederà oltre nella sua ricerca fino a trovare l'avvocato che fa al caso suo. E se invece non sei sul web? Hai già perso in partenza la possibilità di acquisire nuovi clienti.
Queste poche strategie di web marketing ti porteranno all' obiettivo fondamentale della tua attività: l'acquisizione di nuovi clienti.
Nonostante la percezione diffusa che il settore legale viva ancora solo di strumenti commerciali tradizionali, i clienti che hanno bisogno di un avvocato cercano, si informano e trovano le soluzioni ai propri problemi sul web. Esattamente come fai ogni giorno anche tu.
La concorrenza è sempre più agguerrita e il tempo sempre minore.
Ad esempio cercando “avvocato a Milano” ci sono 860.000 pagine che parlano di avvocati a Milano tuoi potenziali concorrenti su Google; oltre 1.320.000 a Torino.
La rete è diventata uno dei principali veicoli di ricerca e di informazione.
Non tutti hanno un avvocato o un amico a cui chiedere consigli. Ad esempio “avvocato divorzista milano” viene ricercato su Google, di media, 500 volte al mese. Perchè non raggiungere anche questi clienti sul web con una corretta strategia di marketing?
Perchè così come in moltissimi altri ambiti, si diventa lo “specialista” e il “punto di riferimento” nella propria città.
Quando un cliente potenziale avrà un problema, troverà solo te come soluzione efficace e migliore per la sua esigenza.
Quando ti contatterà avrà già compreso la tua professionalità specifica e unica e su questa baserà la sua scelta, e non più solo ed esclusivamente sul prezzo.
Assolutamente no, questa è la classica risposta che ci viene fornita quando abbiamo il primo incontro con un avvocato. La risposta corretta è invece che lavorando su una tipologi a bene precisa di cause (ad esempio solo sul diritto commerciale o di famiglia) non si ha il tempo di farne altre in quanto aumenterà esponenzialmente la richiesta da parte di potenziali clienti bisognosi del settore in cui tu sei "specializzato". Verrai visto come lo specialista e quando un cliente ti contatterà avrà già compreso la tua professionalità specifica e unica e su questa baserà la sua scelta.
La specializzazione , come in tutti i campi, porta solo a grossi benefici. Basti pensare che è da un pò di tempo che anche i produttori di acqua si stanno specializzando su diverse tipologie:
ma alla fine è sempre acqua. Anche loro hanno capito che per vendere di più hanno bisogno di "specializzarsi" e quindi anche per te, caro avvocato, è arrivato il momento di trovare una specializzazione e differenziarti.
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