Sito web e avvocati: un binomio perfetto

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Sito web e avvocati: un binomio perfetto, non si può stare senza, vediamo il perchè

Sei un avvocato e vuoi aumentare la tua visibilità agli occhi dei tuoi clienti? Hai uno studio legale e vorresti essere più facilmente reperibile dai tuoi potenziali assistiti? Ecco, allora, un contenuto molto utile, in cui potrai trovare la risposta e la soluzione che stai cercando!

Da circa 10 anni (per la precisione a partire dal mese di gennaio 2007) tutti i professionisti italiani che operano nel nostro Paese (avvocati, notai, medici, chirurghi, dentisti, commercialisti, geometri, ragionieri, ecc) sono stati autorizzati a promuovere la loro attività professionale in vari modi (pubblicità tradizionale, PR, adv online, ecc); tra i tanti modi per promuovere un bene o un servizio c’è naturalmente la costruzione di un sito web , che – una volta realizzato e implementato correttamente anche per i motori di ricerca – diventa uno strumento fondamentale per aumentare la visibilità online .

In effetti, avere un sito web funzionante è solo il primo passo fondamentale per poter essere visibili online, ma non basta! Per poter essere trovato, visualizzato e consultato dai potenziali clienti, un sito internet deve essere innanzi tutto ottimizzato per i motori di ricerca , in modo che sia visibile nei risultati di ricerca di Google.

Il tuo sito è online ma è in terza pagina? Allora, è molto probabile che lo vedranno davvero in pochi? E poi, con quali parole chiave intendi posizionarti? Molti professionisti ritengono che sia sufficiente essere visibili con il proprio nome e cognome o con il nome del proprio studio legale, ma se i clienti ancora non ti conoscono come fanno a cercarti ? Il tuo obiettivo deve essere quello di intercettare nuovi utenti che possano poi trasformarsi in potenziali clienti, altrimenti che aumento della visibilità sarebbe?

Il primo passo da compiere, quindi, è individuare le parole chiave con cui vuoi essere trovato dai tuo clienti : focalizzati sulla tua “specializzazione”, su quello che sai fare meglio, ad esempio: “avvocato divorzista Roma”, “avvocato ambientalista a Milano”, oppure “avvocato specializzato in eredità”, a seconda del tuo ambito di interesse e della città (o eventualmente delle città) in cui operi.

Una volta individuate queste parole chiave, è fondamentale accertarsi che siano tutte presenti nel tuo sito: ogni parola chiave (o ogni piccolo set di parole chiave) deve essere presente all’interno di una pagina del sito, in modo da raccontare agli utenti – e soprattutto al motore di ricerca – ciò che fai esattamente.

Una volta fatto questo, devi accertarti che il sito sia usabile, ovvero facile da consultare, in modo che l’utente possa trovare ciò che cerca e contattarti per una consulenza.

Per fare questo, è fondamentale affidarti ad un team di esperti che possano gettare le fondamenta per un sito internet SEO oriented, fin dalle prime fasi della realizzazione, e implementarlo correttamente. L’errore che si commette spesso da chi non conosce questo ambito è di creare (o farsi creare) un sito e ottimizzarlo in un secondo momento. In realtà, la soluzione migliore è concepirlo solo dopo aver tracciato la strategia da seguire, in modo da strutturare a pieno tutte le opportunità.

Domande frequenti

Sei sicuro di poter lavorare, ancora e solo, di passaparola per acquisire nuovi clienti?

Sei sicuro di poter lavorare, ancora e solo, di passaparola per acquisire nuovi clienti?

Nonostante la percezione diffusa che il settore legale viva ancora solo di strumenti commerciali tradizionali, i clienti che hanno bisogno di un avvocato cercano, si informano e trovano le soluzioni ai propri problemi sul web. Esattamente come fai ogni giorno anche tu.

La concorrenza è sempre più agguerrita e il tempo sempre minore.
Ad esempio cercando “avvocato a Milano” ci sono 860.000 pagine che parlano di avvocati a Milano tuoi potenziali concorrenti su Google; oltre 1.320.000 a Torino.

La rete è diventata uno dei principali veicoli di ricerca e di informazione.
Non tutti hanno un avvocato o un amico a cui chiedere consigli. Ad esempio “avvocato divorzista milano” viene ricercato su Google, di media, 500 volte al mese. Perchè non raggiungere anche questi clienti sul web con una corretta strategia di marketing?

Perchè dovrei lavorare solo su un ambito ben preciso ?

Perchè dovrei lavorare solo su un ambito ben preciso ?

Perchè così come in moltissimi altri ambiti, si diventa lo “specialista” e il “punto di riferimento” nella propria città.

Quando un cliente potenziale avrà un problema, troverà solo te come soluzione efficace e migliore per la sua esigenza.

Quando ti contatterà avrà già compreso la tua professionalità specifica e unica e su questa baserà la sua scelta, e non più solo ed esclusivamente sul prezzo.

Lavorando solo su una o due tipologie di cause perdo la possibilità di fare anche altre?

Lavorando solo su una o due tipologie di cause perdo la possibilità di fare anche altre?

Assolutamente no, questa è la classica risposta che ci viene fornita quando abbiamo il primo incontro con un avvocato. La risposta corretta è invece che lavorando su una tipologi a bene precisa di cause (ad esempio solo sul diritto commerciale o di famiglia) non si ha il tempo di farne altre in quanto aumenterà esponenzialmente la richiesta da parte di potenziali clienti bisognosi del settore in cui tu sei "specializzato". Verrai visto come lo specialista e quando un cliente ti contatterà avrà già compreso la tua professionalità specifica e unica e su questa baserà la sua scelta.

La specializzazione , come in tutti i campi, porta solo a grossi benefici. Basti pensare che è da un pò di tempo che anche i produttori di acqua si stanno specializzando su diverse tipologie:
  • acqua povera di sodio
  • acqua per la ritenzione idrica
  • e quella più digeribile
ma alla fine è sempre acqua. Anche loro hanno capito che per vendere di più hanno bisogno di "specializzarsi" e quindi anche per te, caro avvocato, è arrivato il momento di trovare una specializzazione e differenziarti.

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