Come il marketing può aumentare i clienti per un avvocato

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Come il marketing può aumentare i clienti per un avvocato o per uno studio legale

Fino a qualche tempo fa per gli avvocati era totalmente negata la possibilità di farsi pubblicità, secondo quanto stabilito proprio dal Codice Deontologico Forense. Tuttavia, complice il mutamento dei tempi e la necessità di molti studi di trovare clienti, la pubblicità per un avvocato è diventata un'esigenza vera e propria per sopravvivere con la professione.

Con la modifica dell'articolo 35 del Codice deontologico, tutto ciò è stato infatti reso possibile. Molti professionisti e studi legali abituati ad un altro tipo di contatto con il proprio assistito, si staranno chiedendo come sia possibile beneficiare di una campagna di marketing legata alle proprie prestazioni: di seguito verranno fatte alcune considerazioni.

La necessità del marketing per un avvocato

Lo studio forense, che fino a qualche tempo fa rintracciava i propri clienti grazie al passaparola, alla notorietà del nome o alla presenza di pochi studi legali in una determinata zona, oggi necessita sempre più di trovare altri mezzi per rendere nota al pubblico la propria esistenza e la varietà dei servizi offerti a causa di un mercato molto ricco di offerta e non proporzionata richiesta. Noi consigliamo una strategia di marketing come una qualunque ditta privata cercando di far percepire al cliente le qualità del proprio studio, a discapito di una concorrenza sfrenata e numerosissima.

Il marketing per un avvocato tuttavia deve seguire dei principi morali e legali stabiliti proprio dal Codice Deontologico Forense stesso. Non si può dichiarare il falso, suggestionare o denigrare e paragonare i propri servizi a quelli di altri. Bisognerà emergere nel marasma generale tramite la peculiarità del proprio studio, per questo è consigliabile qualificarsi in un particolare ambito, e tramite una campagna pubblicitaria discreta ma intelligente.

Come fare comunicazione per un avvocato o uno studio legale

Premessa doverosa è legata al fatto che un avvocato o uno studio legale, come una qualunque azienda, potrà beneficiare di tutti i mezzi possibili, secondo la legge, per diffondere il proprio nome. Quindi sono ben accetti i classici biglietti da visita, cartelloni pubblicitari e manifesti, volantini, siti internet dedicati e affini come potrebbero essere pagine sui social networks.

Ognuno di questi differenti mezzi premette un diverso sistema di comunicazione al proprio possibile pubblico di clienti, ognuno offrirà diverse informazioni in base alla modalità di fruizione. Su un biglietto da visita o un manifesto potranno essere riportati gli indirizzi fisici, contatti, nomi degli avvocati che operano per lo studio e, in sintesi, alcune delle prestazioni specifiche offerte. Lasciare il link del proprio sito internet potrebbe essere il modo per avviare un contatto ulteriore.

Il sito dovrà rispondere, da sé, alle domande che i possibili clienti potrebbero porsi: dovranno essere esposte le proprie competenze, il curriculum degli avvocati e magari integrare a queste informazioni statiche, delle possibilità di interazione; dalle esperienze passate (nei limiti concessi dal segreto professionale) fino a degli articoli dedicati con specifiche soluzioni a potenziali problemi.

Tutto ciò permetterà di guadagnare, agli occhi di un possibile cliente, fiducia, stima e dare l'idea di totale professionalità e disponibilità. Un design accattivante, una pagina web chiara e con tutte le risposte che potrebbe cercare un utente, saranno un buon inizio per renderlo a breve un possibile assistito.

I vantaggi di un buon marketing

Seguire i consigli elencati sopra ed ampliare le possibilità della propria comunicazione grazie alla consulenza di professionisti del marketing, sarà fondamentale per raggiungere un vasto numero di possibili assistiti. L'errore che molti avvocati fanno è quello di cercare clienti sbagliando totalmente il target di riferimento.

Bisognerà far si che siano i clienti a trovare lo studio, proprio in base a quanto questo possa risultare la soluzione al problema proposto. Questo vale tanto per gli studi legali di giovani avvocati in rampa di lancio quanto per chi avesse già esperienza sul campo.

Il web permette di raggiungere, anche a studi già affermati con un discreto numero di clienti - pur esiguo rispetto a quanto accadeva qualche anno fa - di aumentare ancora di più il bacino di utenze, e di estendere la notorietà del proprio nome oltre i limiti imposti dalla conoscenza locale, permettendo così di continuare il proprio percorso di crescita professionale ed economica.

Domande frequenti

Sei sicuro di poter lavorare, ancora e solo, di passaparola per acquisire nuovi clienti?

Sei sicuro di poter lavorare, ancora e solo, di passaparola per acquisire nuovi clienti?

Nonostante la percezione diffusa che il settore legale viva ancora solo di strumenti commerciali tradizionali, i clienti che hanno bisogno di un avvocato cercano, si informano e trovano le soluzioni ai propri problemi sul web. Esattamente come fai ogni giorno anche tu.

La concorrenza è sempre più agguerrita e il tempo sempre minore.
Ad esempio cercando “avvocato a Milano” ci sono 860.000 pagine che parlano di avvocati a Milano tuoi potenziali concorrenti su Google; oltre 1.320.000 a Torino.

La rete è diventata uno dei principali veicoli di ricerca e di informazione.
Non tutti hanno un avvocato o un amico a cui chiedere consigli. Ad esempio “avvocato divorzista milano” viene ricercato su Google, di media, 500 volte al mese. Perchè non raggiungere anche questi clienti sul web con una corretta strategia di marketing?

Perchè dovrei lavorare solo su un ambito ben preciso ?

Perchè dovrei lavorare solo su un ambito ben preciso ?

Perchè così come in moltissimi altri ambiti, si diventa lo “specialista” e il “punto di riferimento” nella propria città.

Quando un cliente potenziale avrà un problema, troverà solo te come soluzione efficace e migliore per la sua esigenza.

Quando ti contatterà avrà già compreso la tua professionalità specifica e unica e su questa baserà la sua scelta, e non più solo ed esclusivamente sul prezzo.

Lavorando solo su una o due tipologie di cause perdo la possibilità di fare anche altre?

Lavorando solo su una o due tipologie di cause perdo la possibilità di fare anche altre?

Assolutamente no, questa è la classica risposta che ci viene fornita quando abbiamo il primo incontro con un avvocato. La risposta corretta è invece che lavorando su una tipologi a bene precisa di cause (ad esempio solo sul diritto commerciale o di famiglia) non si ha il tempo di farne altre in quanto aumenterà esponenzialmente la richiesta da parte di potenziali clienti bisognosi del settore in cui tu sei "specializzato". Verrai visto come lo specialista e quando un cliente ti contatterà avrà già compreso la tua professionalità specifica e unica e su questa baserà la sua scelta.

La specializzazione , come in tutti i campi, porta solo a grossi benefici. Basti pensare che è da un pò di tempo che anche i produttori di acqua si stanno specializzando su diverse tipologie:
  • acqua povera di sodio
  • acqua per la ritenzione idrica
  • e quella più digeribile
ma alla fine è sempre acqua. Anche loro hanno capito che per vendere di più hanno bisogno di "specializzarsi" e quindi anche per te, caro avvocato, è arrivato il momento di trovare una specializzazione e differenziarti.

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