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Marketing specifico per uno studio legale: comunicazione e promozione

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Marketing specifico per uno studio legale: comunicazione e promozione online e offline

Al giorno d'oggi, il web è il canale privilegiato da parte di molte aziende per raggiungere potenziali clienti. A farsi pubblicità su Internet e sviluppare strategie di marketing però non sono solo le aziende: anche i liberi professionisti, specialmente gli avvocati e studi legali, utilizzano ormai queste pratiche comuni per farsi conoscere o anche solo per mantenere/rilanciare la propria immagine.

Se prima un avvocato non poteva farsi pubblicità, oggi deve e può farlo. Secondo l'art. 35 del nuovo codice deontologico, approvato due anni or sono, un avvocato, o più in generale uno studio legale, può promuovere le proprie attività nel rispetto, chiaramente, dei principi di veridicità e correttezza.

Come rendere efficace il marketing per avvocati e studi legali?

Per rendere efficace il marketing per avvocati e studi legali è necessario imparare tutte quelle strategie di marketing che porteranno ottimi risultati nel più breve tempo possibile. Per farlo, è possibile promuovere i propri servizi attraverso volantini, brochure, cartellonistica o spot radiofonici . Da non sottovalutare poi sono i cari vecchi bigliettini da visita: per fare effetto dovranno essere semplici ma allo stesso tempo originali, sia dal punto di vista della forma che del contenuto.

Marketing sul web e social network

Sul web, invece, il modo migliore per comunicare professionalità e autorevolezza del proprio operato o del proprio studio legale è la realizzazione di un sito. Grazie ad un sito web ben organizzato e progettato in tutte le sue sezioni, il cliente sarà informato in maniera esaustiva sulle competenze del legale al quale si rivolgerà. Il punto di forza del sito web sarà, pertanto, la sezione dedicata ai casi legali vinti dall'avvocatoo dallo studio legale cui appartiene. Così facendo, il cliente potrà valutare autonomamente le competenze e le abilità della persona in questione.

Farsi conoscere attraverso un sito web, quindi, fa acquisire visibilità e a lungo andare si può avere la possibilità di diventare il legale di riferimento di uno specifico luogo.
Tornando alla nuova versione del codice deontologico, che come accennato sopra permette adesso agli avvocati e agli studi legali di farsi pubblicità, è importante precisare che oltre alla creazione di un sito web è possibile farsi promozione anche sui social network.

Si tratta chiaramente di una vera e propria rivoluzione, oltre che di un'opportunità in più per farsi conoscere. Tra i social più diffusi vi è certamente Facebook. Adesso, quindi, avvocati e studi legali hanno la possibilità di aprire una propria pagina Facebook, o Linkedin, per promuovere i propri servizi . Anche in questo caso, le informazioni veicolate dovranno essere veritiere, trasparenti, non ingannevoli o denigratorie.

Strategie per un buon marketing per studi legali e avvocati

Il web non è tutto. Se un avvocato o uno studio legale vogliono avere maggiori possibilità di acquisire clienti e di farsi conoscere, devono necessariamente "metterci la faccia". Questo significa che un avvocato che si rispetti deve curare il proprio aspetto esteriore. Anche lo studio nel quale lavora dovrà essere d'impatto: un'ambiente ordinato, luminoso e pulito fa certamente la differenza.

Se poi si vuole dare un'immagine ancora più professionale, è importante coordinare diversi aspetti, come apporre una insegna fuori dallo studio legale, realizzare biglietti da visita completi delle informazioni più importanti, come la specializzazione, e avere una carta intestata che verrà utilizzata per tutte le comunicazioni di rito.
Tutti questi elementi messi insieme contribuiscono a creare un'immagine vincente, autorevole e professionale sia per un avvocato che per uno studio legale.

Per far si che la strategia di Marketing abbia successo e sia efficace, la comunicazione deve essere autorevole, mirata e soprattutto utile all'utente finale, cioè il cliente o potenziale tale. Per tale ragione è consigliabile rivolgersi a dei professionisti del settore Marketing , appunto, al fine di attuare insieme un piano di comunicazione e promozione strategico che sia continuativo nel corso del tempo. Il primo passo da fare sarà quello di aver ben chiara la situazione di partenza e gli obiettivi da raggiungere.

Per farlo, è utile fare una lista che contenga gli obiettivi fondamentali, come il target da raggiungere e il posizionamento nel mercato. É importante poi mettere nero su bianco la situazione attuale dello studio, con i suoi punti di forza e di debolezza, le risorse non utilizzate. Infine, è fondamentale produrre contenuti originali, di qualità e utili, cercando sempre di mettersi nei panni dell'utente finale.

Sei sicuro di poter lavorare, ancora e solo, di passaparola per acquisire nuovi clienti?

Nonostante la percezione diffusa che il settore legale viva ancora solo di strumenti commerciali tradizionali, i clienti che hanno bisogno di un avvocato cercano, si informano e trovano le soluzioni ai propri problemi sul web. Esattamente come fai ogni giorno anche tu.

La concorrenza è sempre più agguerrita e il tempo sempre minore.
Ad esempio cercando “avvocato a Milano” ci sono 860.000 pagine che parlano di avvocati a Milano tuoi potenziali concorrenti su Google; oltre 1.320.000 a Torino.

La rete è diventata uno dei principali veicoli di ricerca e di informazione.
Non tutti hanno un avvocato o un amico a cui chiedere consigli. Ad esempio “avvocato divorzista milano” viene ricercato su Google, di media, 500 volte al mese. Perchè non raggiungere anche questi clienti sul web con una corretta strategia di marketing?

Perchè dovrei lavorare solo su un ambito ben preciso ?

Perchè così come in moltissimi altri ambiti, si diventa lo “specialista” e il “punto di riferimento” nella propria città.

Quando un cliente potenziale avrà un problema, troverà solo te come soluzione efficace e migliore per la sua esigenza.

Quando ti contatterà avrà già compreso la tua professionalità specifica e unica e su questa baserà la sua scelta, e non più solo ed esclusivamente sul prezzo.

Lavorando solo su una o due tipologie di cause perdo la possibilità di fare anche altre?

Assolutamente no, questa è la classica risposta che ci viene fornita quando abbiamo il primo incontro con un avvocato. La risposta corretta è invece che lavorando su una tipologi a bene precisa di cause (ad esempio solo sul diritto commerciale o di famiglia) non si ha il tempo di farne altre in quanto aumenterà esponenzialmente la richiesta da parte di potenziali clienti bisognosi del settore in cui tu sei "specializzato". Verrai visto come lo specialista e quando un cliente ti contatterà avrà già compreso la tua professionalità specifica e unica e su questa baserà la sua scelta.

La specializzazione , come in tutti i campi, porta solo a grossi benefici. Basti pensare che è da un pò di tempo che anche i produttori di acqua si stanno specializzando su diverse tipologie:

  • acqua povera di sodio
  • acqua per la ritenzione idrica
  • e quella più digeribile

ma alla fine è sempre acqua. Anche loro hanno capito che per vendere di più hanno bisogno di "specializzarsi" e quindi anche per te, caro avvocato, è arrivato il momento di trovare una specializzazione e differenziarti.

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